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Storia del cristianesimo antico e medievale

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History of ancient and medieval Christianity

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione di alcuni temi della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, inclusi il lessico della disciplina e il dibattito storiografico, con particolare attenzione per i metodi scientifici di approccio alla materia. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a casi di studio specifici.

The course aims to offer knowledge and understanding of some thematics of the history of Christianity from antiquity to middle age, including the lexicon of discipline and the historiographic debate, with particular attention to scientific methods of approach to the subject. It also intends to develop in the student abilities to investigate, communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studio scientifico di una religione; problemi e metodi della storia del cristianesimo; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.

a) Knowledge and understanding: the scientific study of a religion; problems and methods of the history of Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; Christianity and society.

b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

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Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle, alla quale occorre iscriversi seguendo il collegamento indicato qui in calce.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. In ogni caso, alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle.

36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any additional material discussed during the lessons will be available on the Moodle learning platform to which you must register by following the link indicated below.

T the students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul contenuto dei testi consigliati.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.

The preparation will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

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Programma

Tolleranza, intolleranza e violenza nel cristianesimo antico e medievale.

Esame e commento di alcuni casi di studio, dall'antichità al medioevo, che rendono conto delle diverse posizioni di tolleranza o intolleranza esercitata nei confronti dei cristiani da parte dei pagani e da parte dei cristiani stessi verso i pagani, gli ebrei e gli "eretici".

I testi che saranno esaminati durante le lezioni verranno forniti in PDF sulla piattaforma Moodle.

 

Tolerance, intolerance and violence in ancient and medieval Christianity.

Some case studies, from antiquity to the Middle Ages, which account for the different positions of tolerance or intolerance exercised towards Christians by pagans, and by Christians themselves towards pagans, Jews and "heretics ".

The texts that will be examined during the lessons will be provided in PDF on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le persecuzioni contro i cristiani nell'impero romano. Approccio critico
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Graphe
Autore:  
Raúl González Salinero
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giovanni Filoramo
Note testo:  
Il testo, fuori produzione, va preso in biblioteca, acquistato al mercato dell'usato o scaricato da qui: https://webmail.aruba.it/cgi-bin/ajaxems?ACT_FIL_DL=1&PUBLICUID=@1.aDFGTmRvbUNqZlE3VURhQ05Zb2xCcjBNcFlPdVVpcmxRMHZjTU9WdTQ1VE1WU2ZMUTdPRjJPYnpRM1c0cmZzUQ==
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame oltre agli argomenti trattati a lezione è richiesto lo studio dei due libri e del materiale fornito e suggerito nel corso delle lezioni.

 

 

To prepare for this exam students will have to study the two books and the literature provided and suggested during the lessons.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 17/04/2023 al 30/05/2023

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 02:04

Location: https://religioni.campusnet.unito.it/robots.html
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