Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi


La Laurea magistrale in Scienze delle Religioni intende rispondere a esigenze largamente avvertite nella società contemporanea ove la coabitazione di differenti tradizioni religiose richiede conoscenza approfondita, comprensione reciproca e gestione delle relazioni fra persone, istituzioni, culture. Interdisciplinarietà e multidisciplinarietà sono caratteristiche peculiari di questo Corso di Laurea che è in grado di offrire un ampio ventaglio di insegnamenti sia sotto il profilo dell’approfondimento storico, filosofico, linguistico di numerose tradizioni religiose, sia sotto il profilo antropologico, pedagogico, psicologico e sociologico. Il percorso formativo prevede:
1) una formazione di base comune che comprende lo studio di discipline storico religiose, dei differenti approcci ai fenomeni religiosi e l’approfondimento di singole tradizioni religiose antiche e moderne
2) la scelta fra due percorsi, uno di carattere più teorico, l’altro di carattere più pratico e applicativo

Si aggiungono al progetto formativo lo studio di una lingua diversa dall’italiano e attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro (attività di stage e/o laboratori).

La Laurea in Scienze religiose intende formare i profili professionali di esperto/a nella ricerca e nella comunicazione del fenomeno religioso, come collaboratore/collaboratrice presso centri di ricerca, case editrici, redazioni di giornali e riviste e  altri canali di approfondimento e di divulgazione resi disponibili dalle tecnologie della comunicazione multimediale. Un secondo profilo è quello di operatore nel campo dello studio e della gestione della mediazione interreligiosa, in contesti che hanno come finalità la cura, l’assistenza, la gestione delle pratiche di inclusione e di inserimento sociale che coinvolgono realtà plurireligiose.

Il conseguimento della Laurea Specialistica in Scienze delle Religioni consente di accedere alle Classi di Concorso per l’insegnamento A-18 (Filosofia e Scienze umane) e A-19 (Filosofia e Storia), secondo le indicazioni del DPR 19 -2016 relativo alle nuovi classi di concorso.

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 10:41
Location: https://religioni.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!