- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo antico e medievale
- Oggetto:
History of ancient and medieval Christianity
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0268B
- Docente
- Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Metodi e temi delle scienze delle religioni (corso integrato) (STS0268)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione di alcuni temi della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, inclusi il lessico della disciplina e il dibattito storiografico, con particolare attenzione per i metodi scientifici di approccio alla materia. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a casi di studio specifici.
The course aims to offer knowledge and understanding of some thematics of the history of Christianity from antiquity to middle age, including the lexicon of discipline and the historiographic debate, with particular attention to scientific methods of approach to the subject. It also intends to develop in the student abilities to investigate, communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studio scientifico di una religione; problemi e metodi della storia del cristianesimo; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.
c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.
e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.
a) Knowledge and understanding: the scientific study of a religion; problems and methods of the history of Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; Christianity and society.
b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.
c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.
d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.
e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.
- Oggetto:
Programma
Religione, magia, miracoli, credenze e conflitti tra antichità, medioevo e contemporaneità.
Esame e commento di alcuni casi di studio, tra storia, esegesi, filosofia e religione, che rendono conto delle diverse posizioni sui temi in oggetto. Particolare attenzione sarà riservata ai diversi tentativi di concettualizzazione, definizione e demarcazione fra le varie categorie, non soltanto in ambito cristiano.
I testi che saranno esaminati durante le lezioni verranno forniti in PDF sulla piattaforma Moodle.
Religion, magic, miracles and beliefs between antiquity, the Middle Ages and the contemporary world.
Examination and commentary of some case studies, in history, exegesis, philosophy and religion, which account for the different positions on the topics in question. Particular attention will be paid to the various attempts at conceptualization, definition and demarcation between the various categories, not only in the Christian context.
The texts that will be examined during the lessons will be provided in PDF on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione caricandolo nel deposito virtuale accessibile dal fondo di questa pagina.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. In ogni caso, alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, alla quale ci si può iscrivere seguendo il collegamento indicato qui in calce. Il deposito avverrà verso la fine del corso.
36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any supplementary material used in lessons will be made available by uploading it to the virtual repository accessible from the bottom of this page.
The students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, to which you can register by following the link indicated below. Recordings will be uploaded towards the end of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul contenuto dei testi consigliati.
La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;
- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;
- la capacità argomentativa;
- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.
- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;
- la proprietà del linguaggio.Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.
The preparation will be assessed taking account of these elements:
- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;
- the ability to conduct autonomously the speech;
- the real understanding of the topics, not only mnemonically;
- the argumentative skills;
- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.
- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;
- the correct use of language.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per i casi di DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Medicina, miracolo e magia nei tempi del Nuovo Testamento
- Anno pubblicazione:
- 1993
- Editore:
- Paideia
- Autore:
- Howard Kee
- Permalink:
- Note testo:
- Il testo è esaurito. Si trova nelle biblioteche o sul mercato dell'usato, o si scarica in pdf dal collegamento
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio del libro e degli argomenti trattati a lezione, compreso il materiale che sarà fornito e suggerito nel corso delle lezioni stesse.
Si SCONSIGLIA caldamente di sostituire lo studio dei libri e la frequenza alle lezioni (o l'ascolto delle lezioni registrate per chi non frequenterà in presenza) con riassunti o appunti acquistati o ottenuti da qualche studente precedente.
To prepare for this exam students will have to study the book and the literature provided and suggested during the lessons.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia del cristianesimo antico e medievale (STS0138)Corso di laurea magistrale in
Lingue dell'Asia e dell'Africa
per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Storia del cristianesimo antico e medievale (STS0138)Corso di laurea magistrale in Filologia,
Letterature e Storia dell'antichità - Storia del cristianesimo (STS0270)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia del cristianesimo A (5235S)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia del cristianesimo antico e medievale (STS0138)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia delle origini cristiane (S9901)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia del cristianesimo antico e medievale (STS0138)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: