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Oggetto:
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La tradizione canonistica tra storia e attualità 

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The canonical tradition between history and current affairs

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0271
Docenti
Ilaria Zuanazzi (Titolare del corso)
Valerio Gigliotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/11 - diritto canonico e diritto ecclesiastico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi del'insegnamento mirano a far acquisire conoscenze specifiche in merito all'ordinamento giuridico della Chiesa cattolica che ha avuto una influenza rilevante nella formazione della civiltà giuridica occidentale e tuttora svolge un ruolo fondamentale nella vita delle popolazioni di area a maggioranza cristiana. Si intende, inoltre, far acquisire la capacità di comprendere il modo in cui l'ordinamento ecclesiale ha preso coscienza della peculiarità dei propri principi ispiratori e si è evoluto per rispondere alle esigenze specifiche delle comunità cristiane nel corso della storia, assumendo una conformazione tipica che lo caratterizza rispetto agli altri ordinamenti giuridici, sia quelli statali che quelli religiosi. Infine, si vuole trasmettere la capacità di valutare criticamente la rispondenza dell'ordinamento canonico alle sfide del mondo contemporaneo, come cioè abbia saputo adeguare le proprie norme e i propri istituti al progresso culturale e scientifico dell'epoca attuale

 

 

The purposes of the teaching are to acquire specific knowledge about the legal system of the Catholic Church, which has had a significant influence on the formation of Western legal civilization and still plays a fundamental role in the life of the majority Christian populations. It is also intended to help students acquire the ability to understand the way in which the ecclesial order has become aware of the peculiarity of its inspiring principles and has evolved to meet the specific needs of Christian communities throughout history, assuming a typical conformation that characterizes it with respect to other legal systems, both state and religious. Finally, the aim is to transmit the ability to critically evaluate the canonical order's conformity to the challenges of the contemporary world, that is, how it has been able to adapt its norms and institutes to the cultural and scientific progress of the present age. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento la studentessa / lo studente sarà in grado:

- di conoscere e di comprendere i principi fondamentali, gli istituti e le regole essenziali dell'ordinamento canonico;

- di comprendere i profili essenziali di comparazione tra l'ordinamento della Chiesa e gli altri sistemi giuridici, sia statali che religiosi, tanto nell'evoluzione storica quanto nella normativa attuale;

- di esprimere giudizi autonomi circa la compatibilità degli attuali sviluppi del progresso culturale e scientifico con i principi e le norme della tradizione canonistica, nonché di  valutare criticamente le possibilità di adeguamento dell'ordinamento canonico alle sfide del mondo contemporaneo.

 

 

At the end of the teaching students will be able:


- to know and understand the fundamental principles, institutes and essential rules of the canonical order;


- to understand the essential profiles of comparison between the Church's system and other juridical systems, both state and religious, both in historical evolution and in current legislation;


- to express autonomous judgements about the compatibility of current developments in cultural and scientific progress with the principles and norms of the canonistic tradition, and to evaluate critically the possibilities of adapting the canonical order to the challenges of the contemporary world.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

 

 

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà nella forma di un colloquio orale cheverterà sui temi oggetto dell'insegnamento e la votazione sarà espressa in trentesimi.

Per gli studenti che frequentano le lezioni:

A coloro che intendono frequentare le lezioni viene richiesto di svolgere un lavoro personale di rielaborazione critica su un tema concordato con i docenti inerente agli argomenti sviluppati nel corso. Il lavoro deve essere ampio tra i 30.000 e i 40.000 caratteri (spazi inclusi, corrispondenti a  10 - 15 pagine) e deve essere consegnato ai docenti per mezzo della posta elettronica, almeno 10 giorni prima della data del primo appello utile.

La valutazione dello scritto, espressa in trentesimi, non preclude la possibilità degli studenti, anche frequentanti, di sostenere l'esame orale sui libri di testo consigliati.

La valutazione finale sarà costituita dalla media tra il voto della relazione scritta e quello della prova orale e sarà espresso in trentesimi.

 

 

On the topics that are the subject of in-depth study during the course, students are asked to carry out a personal work of critical reworking on particular issues that are proposed by the teachers, with the help of a special bibliography. The work must be between 30,000 and 40,000 characters (including spaces, corresponding to 10 - 15 pages) and must be delivered to the teachers by e-mail, at least 20 days before the date of the appeal.

 

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Programma

 

36 ore di lezione, 6 CFU

Il corso intende presentare l'evoluzione della tradizione giuridica dell'ordinamento canonico nel corso della storia, l'interazione tra ius canonicumius civile nella formazione della civiltà giuridica occidentale e, nella prospettiva dell'attualità, la tipicità del sistema giuridico ecclesiale rispetto agli altri sistemi giuridici, statali o religiosi, e le soluzioni peculiari date alle sfide del mondo contemporaneo.

Il programma prevede anzitutto la trattazione degli elementi fondamentali dell'ordinamento della Chiesa, vale a dire le fonti giuridiche e le strutture costitutive dell'istituzione ecclesiale.

Di seguito sono approfonditi alcuni argomenti specifici di particolare rilievo:

- equità e amministrazione della giustizia;

- i rapporti tra ordinamento canonico e altri ordinamenti giuridici statali  e religiosi;

- le relazioni chierici-laici e uomini-donne nell'ambito dell'ordinamento ecclesiale.

Ogni tematica, sia quelle introduttive che quelle di approfondimento, sono esaminate prima sotto il profilo dell'evoluzione storica e poi nel sistema attuale.

 

 

The course aims to present the evolution of the juridical tradition of the canonical order throughout history, the interaction between ius canonicum and ius civile in the formation of Western juridical civilization and, from the perspective of current events, the typicality of the ecclesial juridical system compared to other juridical, state or religious systems, and the peculiar solutions given to the challenges of the contemporary world.
The programme provides above all for the treatment of the fundamental elements of the Church's system, that is, the juridical sources and the constitutive structures of the ecclesial institution.
Below are some specific topics of particular importance:
- equity and the administration of justice;
- the relations between the canonical system and other state and religious juridical systems;
- relations between clergy-laity and men-women within the ecclesial order.
Each topic, both introductory and in-depth, is examined first from the point of view of historical evolution and then in the current system.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei seguenti testi:

PAOLO MONETA, Introduzione al diritto canonico. Quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2016.

LUCIANO MUSSELLI, Storia del diritto canonico. Introduzione alla storia del diritto e delle istituzioni ecclesiali, Torino, Giappichelli, 2007, pp. IX-141

Altri testi saranno indicati durante le lezioni 

 

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

PAOLO MONETA, Introduzione al diritto canonico. Quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2016.

LUCIANO MUSSELLI, Storia del diritto canonico. Introduzione alla storia del diritto e delle istituzioni ecclesiali, Torino, Giappichelli, 2007, pp. IX-141

 

Other study texts will be indicated by the teachers during the lessons.

 



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Note

Si comunica che in via eccezionale e solo nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 settembre le lezioni si svolgeranno, dalle h 8 alle h. 11, in presenza in aula ma con la possibilità anche di collegarsi da remoto tramite Webex, al fine di agevolare gli Studenti che avessero necessità di recarsi fuori sede per gli adempimenti elettorali.

Link per giovedì 22.09: https://unito.webex.com/meet/valerio.gigliotti

Link per venerdì 23.09: https://unito.webex.com/meet/ilaria.zuanazzi

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Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 11:00

Location: https://religioni.campusnet.unito.it/robots.html
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