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Oggetto:
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Tradizioni sapienziali e religiose dell’antica Mesopotamia

Oggetto:

Mesopotamian wisdom and religious traditions

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0274
Docente
Maurizio Viano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/03 - assiriologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Religione. Attraverso la lettura delle fonti scritte in traduzione, il corso proporrà un percorso volto a fornire le competenze fondamentali che permettano la comprensione delle problematiche religiose e dello sviluppo della religione stessa durante gli oltre tremila anni di storia dell'antica Mesopotamia.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the Course of History of Religions. The reading of written sources in translation, will lead the students to understand Mesopotamian religion and its development.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere le tradizioni religiose e sapienziali dell'antica Mesopotamia dall'età di Uruk (metà del IV millennio a.C.) fino alla fine della civiltà cuneiforme. In particolare lo studente dovrà acquisire le seguenti conoscenze specifiche:

- Struttura ed evoluzione del panteon e della religione mesopotamica

- Cosmogonie, teogonie e antropogonie

- Il concetto di sapienza in Mesopotamia

- Principali testi sapienziali ed il loro contesto culturale e letterario

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare in modo autonomo le diverse fonti testuali nell'ambito della storia religiosa mesopotamica; dovrà essere in grado di periodizzare correttamente le fonti; dovrà altresì essere in grado di operare collegamenti tra le fonti stesse.

 

Abilità comunicative:

Lo studente dovrà padroneggiare un'adeguata terminologia specifica ed organizzare gli argomenti con chiarezza espositiva ed efficacia.

 

Capacità di apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di maneggiare le fonti bibliografiche e digitali per lo studio dei testi mesopotamici.

 

Knowledge and understanding:

Students are expected to learn the religious and wisdom traditions of ancient Mesopotamia from the age of Uruk (mid-fourth millennium BC) to the end of the cuneiform civilization. In particular, students are expected to acquire the following  specific knowledge:

- Structure and development of Mesopotamian religion and Pantheon

- Cosmogonies, theogonies, anthropogenies

- The concept of wisdom in Mesopotamia

- Principal wisdom texts and their cultural and literary contex

 

Applying knowledge and understanding / Making judgements:

 

 

Students must be able to apply this knowledge to frame and contextualize the different textual sources within Mesopotamian religious history; to correctly periodize the sources; to connect sources to each other.

 

Communication:

Students should master specific terminology and effectively organize topics.

 

Learning skills:

Students will be hable to use bibliographic and digital tools for the study of Mesopotamian texts.

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Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale in presenza. Durata del corso: 36 ore.

 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

36h lectures.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoingemergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, along with teaching material.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze acquisite durante il corso verranno verificate con un esame orale. La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- La proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa e l'utilizzo di una terminologia appropriata.

- La comprensione degli argomenti trattati a lezione.

- La capacità di analisi e contestualizzazione dei testi discussi durante il corso.

 

 

Knowledge acquired during the course will be verified through an oral exam. Preparation will be evaluated with the following elements in mind:

- Argumentative skills and the use of appropriate terminology.

- The understanding of the topics covered in class.

- The ability to analyze and contextualize the texts discussed in class.

 

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Programma

 

Il corso si concentrerà sulla storia ed evoluzione della religione mesopotamica sulla base dei  testi letterari, mitologici e religiosi. Il corso affronterà anche il problema della tradizione sapienziale, del concetto di sapienza e del rapporto tra umano e divino.

 

 

The course will focus on the history and development of Mesopotamian religion through the reading of literary, mythological and religious texts. The course will also adress the wisdom tradition, the god-man relationship.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.

Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.

Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50–133 (solo traduzione inglese), 169–180, 193-196, 248-277, 330-345, 350-360, 366-375, 439-465.

Yoram Cohen (2013), Wisdom from the Late Bronze Age (WAW 29), Atlanta, pp. 3–19, 55–77, 81-163 (solo introduzione ai testi e traduzione).

Bendt Alster (2005), Wisdom of Ancient Sumer, Bethesda, pp. 18–30, 31-100 (solo introduzione e traduzione delle Istruzioni di Šuruppak).

Amar Annus and Alan Lenzi (2010), Ludlul bēl Nēmeqi. The Standard Babylonian Poem of the Righteous Sufferer (SAACT 7), Winona Lake, pp. ix–xxvi, xxxiv–xxvi, 31–44 (solo traduzione inglese).

Takayoshi Oshima (2013), The Babylonian Theodicy. Introduction, Cuneiform Text and Transliteration with a Translation, Glossary and Commentary (SAACT 9), Winona Lake, pp. ix–xlviii, 18-26 (solo traduzione inglese).

Viano, M. (2021), “Representations of Wisdom in Mesopotamian Cuneiform Sources”, in Anthonioz, S. and Dogniez, C. (eds.), Représentations et personification de la sagesse dans l'Antiquité et au-delà, Collection Orient & Méditerranée 35, Peeters: Leuven (2021), 43-58.

 

 

 

 

 

Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.

Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.

Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50–133 (English translation only), 169–180, 193-196, 248-277, 330-345, 350-360, 366-375, 439-465.

Yoram Cohen (2013), Wisdom from the Late Bronze Age (WAW 29), Atlanta, pp. 3–19, 55–77, 81-163 (only introduction to texts and English translation).

Bendt Alster (2005), Wisdom of Ancient Sumer, Bethesda, pp. 18–30, 31-100 (only introduction and English translation of the Instructions of Šuruppak).

Amar Annus and Alan Lenzi (2010), Ludlul bēl Nēmeqi. The Standard Babylonian Poem of the Righteous Sufferer (SAACT 7), Winona Lake, pp. ix–xxvi, xxxiv–xxvi, 31–44 (only English translation).

Takayoshi Oshima (2013), The Babylonian Theodicy. Introduction, Cuneiform Text and Transliteration with a Translation, Glossary and Commentary (SAACT 9), Winona Lake, pp. ix–xlviii, 18-26 (only English translation).

 



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Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordingswill be available on the Moodle platform, along with teaching material.

[.]

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Ultimo aggiornamento: 01/02/2022 10:15

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