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Tradizioni sapienziali e religiose dell’antica Mesopotamia

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Mesopotamian wisdom and religious traditions

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0274
Docente
Maurizio Viano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/03 - assiriologia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza delle tradizioni religiose e sapienziali dell'antica Mesopotamia dall'età di Uruk (metà del IV millennio a.C.) fino alla fine della civiltà cuneiforme.

 

 

Mesopotamian religious and wisdom traditions from the Uruk period (mid-4th millennium BC) to the end of the cuneiform world.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle seguenti conoscenze:

- Struttura ed evoluzione della religione mesopotamica

- Sistema di pensiero nell'antica Mesopotamia

- Principali testi sapienziali ed il loro contesto culturale e letterario

 

 

The student is expected to acquire the following knowledge:

- Structure and development of Mesopotamian religion

- Mesopotamian system of thought

- Main wisdom texts and their cultural and literary context

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezione sincrona con registrazione solo in remoto

 

 

Online teaching. Classes will be recorded.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze acquisite durante il corso verranno verificate con un esame orale.

 

 

Knowledge acquired during the course will be verified through an oral exam.

 

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Programma

 

Il corso si concentrerà sulla storia ed evoluzione della religione mesopotamica sulla base dei  testi letterari e mitologici. Il corso affronterà anche il problema della tradizione sapienziale, del rapporto tra umano e divino e del sistema di pensiero babilonese.

 

 

The course will focus on the history and development of Mesopotamian religion through the reading of literary and mithological texts. The course will also adress the wisdom tradition, the god-man relationship as well as the Babylonian system of thought.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.

Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.

Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50–133 (solo traduzione inglese), 169–180, 192–277.

Yoram Cohen (2013), Wisdom from the Late Bronze Age (WAW 29), Atlanta, pp. 3–19, 55–77.

Bendt Alster (2005), Wisdom of Ancient Sumer, Bethesda, pp. 18–30.

Amar Annus and Alan Lenzi (2010), Ludlul bēl Nēmeqi. The Standard Babylonian Poem of the Righteous Sufferer (SAACT 7), Winona Lake, pp. ix–xxvi, xxxiv–xxvi, 31–44 (solo traduzione inglese).

Takayoshi Oshima (2013), The Babylonian Theodicy. Introduction, Cuneiform Text and Transliteration with a Translation, Glossary and Commentary (SAACT 9), Winona Lake, pp. ix–xlviii, 18-26 (solo traduzione inglese).

 

 

 

 

 

Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.

Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.

Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50–133 (only English translation), 169–180, 192–277.

Yoram Cohen (2013), Wisdom from the Late Bronze Age (WAW 29), Atlanta, pp. 3–19, 55–77.

Bendt Alster (2005), Wisdom of Ancient Sumer, Bethesda, pp. 18–30.

Amar Annus and Alan Lenzi (2010), Ludlul bēl Nēmeqi. The Standard Babylonian Poem of the Righteous Sufferer (SAACT 7), Winona Lake, pp. ix–xxvi, xxxiv–xxvi, 31–44 (only English translation).

Takayoshi Oshima (2013), The Babylonian Theodicy. Introduction, Cuneiform Text and Transliteration with a Translation, Glossary and Commentary (SAACT 9), Winona Lake, pp. ix–xlviii, 18-26 (only English translation).

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

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Ultimo aggiornamento: 18/12/2020 14:19

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