- Oggetto:
- Oggetto:
Tradizioni sapienziali e religiose dell’antica Mesopotamia
- Oggetto:
Mesopotamian wisdom and religious traditions
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0274
- Docente
- Maurizio Viano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/03 - assiriologia
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza delle tradizioni religiose e sapienziali dell'antica Mesopotamia dall'età di Uruk (metà del IV millennio a.C.) fino alla fine della civiltà cuneiforme.
Mesopotamian religious and wisdom traditions from the Uruk period (mid-4th millennium BC) to the end of the cuneiform world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione delle seguenti conoscenze:
- Struttura ed evoluzione della religione mesopotamica
- Sistema di pensiero nell'antica Mesopotamia
- Principali testi sapienziali ed il loro contesto culturale e letterario
The student is expected to acquire the following knowledge:
- Structure and development of Mesopotamian religion
- Mesopotamian system of thought
- Main wisdom texts and their cultural and literary context
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione sincrona con registrazione solo in remoto
Online teaching. Classes will be recorded.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno verificate con un esame orale.
Knowledge acquired during the course will be verified through an oral exam.
- Oggetto:
Programma
Il corso si concentrerà sulla storia ed evoluzione della religione mesopotamica sulla base dei testi letterari e mitologici. Il corso affronterà anche il problema della tradizione sapienziale, del rapporto tra umano e divino e del sistema di pensiero babilonese.
The course will focus on the history and development of Mesopotamian religion through the reading of literary and mithological texts. The course will also adress the wisdom tradition, the god-man relationship as well as the Babylonian system of thought.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.
Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.
Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50–133 (solo traduzione inglese), 169–180, 192–277.
Yoram Cohen (2013), Wisdom from the Late Bronze Age (WAW 29), Atlanta, pp. 3–19, 55–77.
Bendt Alster (2005), Wisdom of Ancient Sumer, Bethesda, pp. 18–30.
Amar Annus and Alan Lenzi (2010), Ludlul bēl Nēmeqi. The Standard Babylonian Poem of the Righteous Sufferer (SAACT 7), Winona Lake, pp. ix–xxvi, xxxiv–xxvi, 31–44 (solo traduzione inglese).
Takayoshi Oshima (2013), The Babylonian Theodicy. Introduction, Cuneiform Text and Transliteration with a Translation, Glossary and Commentary (SAACT 9), Winona Lake, pp. ix–xlviii, 18-26 (solo traduzione inglese).
Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.
Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.
Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50–133 (only English translation), 169–180, 192–277.
Yoram Cohen (2013), Wisdom from the Late Bronze Age (WAW 29), Atlanta, pp. 3–19, 55–77.
Bendt Alster (2005), Wisdom of Ancient Sumer, Bethesda, pp. 18–30.
Amar Annus and Alan Lenzi (2010), Ludlul bēl Nēmeqi. The Standard Babylonian Poem of the Righteous Sufferer (SAACT 7), Winona Lake, pp. ix–xxvi, xxxiv–xxvi, 31–44 (only English translation).
Takayoshi Oshima (2013), The Babylonian Theodicy. Introduction, Cuneiform Text and Transliteration with a Translation, Glossary and Commentary (SAACT 9), Winona Lake, pp. ix–xlviii, 18-26 (only English translation).
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto: