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Approfondimento per i requisiti di ammissione


Per chi, in possesso di un titolo accademico rilasciato dalla Santa Sede, dovesse richiedere l'iscrizione al nostro Corso di Laurea attraverso la procedura Apply nella finestra tardiva straordinaria - che per l'anno accademico 2024-2025 si apre il 21 agosto e si chiude il 4 settembre 2024 ed è riservata solo a cittadini UE, non-UE legalmente soggiornanti e italiani con titolo di studio estero - è necessario produrre oltre ai documenti consueti anche la Dichiarazione di valore oppure l'Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA.
Per l'Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA, si può consultare la pagina deputata

Si tenga però presente che nel mese di agosto il CIMEA non è operativo.
Per la dichiarazione di valore, invece, occorrono i seguenti passaggi:
1) - Recarsi presso l'ufficio vidimazioni del Pontificio Dicastero per la Cultura e l'Educazione, P.zza Pio XII n. 3 (da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00; tel. per informazioni 06 69883634, email vidimazioni@dce.va portando:
    l’originale del Diploma ("pergamena") e una fotocopia;
    il certificato di tutti gli esami sostenuti con evidenza dei crediti formativi (ECTS);
    la richiesta del Superiore o del Vescovo della Diocesi competente (solo per i religiosi e i sacerdoti).

2)  Recarsi con i predetti documenti presso l'ufficio vidimazioni della Segreteria di Stato della Santa Sede, al Palazzo Apostolico Vaticano, colonnato di destra di Piazza San Pietro, a pochi metri dall'ufficio precedente (dal lunedì al venerdì ore 9-13; tel. 06 6982, chiedendo dell'ufficio vidimazioni della Segreteria di Stato) con il Diploma e il certificato degli esami originali per ottenere l’autentica delle firme già apposte.            

Si fa presente che i documenti vidimati possono anche servire per il rilascio del riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione, che è una procedura diversa da questa, più lunga.

3) Recarsi all'ambasciata italiana presso la S. Sede (Viale delle Belle Arti, 2, 00196 Roma), la quale legalizza la firma dell’Officiale della Segreteria di Stato e rilascia la Dichiarazione di valore. Le modalità e le tariffe sono indicate alla pagina dedicata:

Tutte e tre le sedi rilasciano immediatamente i documenti qualora l'interessato si rechi personalmente (oppure deleghi una persona per iscritto, fornendola di una fotocopia della carta d'identità). In quest'ultimo caso occorre prestare attenzione alle modalità di pagamento. Si precisa che per recarsi personalmente in ambasciata occorre prendere un appuntamento tramite il servizio https://prenotami.esteri.it (dopo la registrazione, selezionare l'Ambasciata e prenotare il servizio di legalizzazione in una data libera): pertanto per svolgere tutti e tre i passaggi in una mattinata è consigliabile di prendere prima l'appuntamento in ambasciata e poi recarsi in tutti gli uffici lo stesso giorno, cominciando da quelli della Santa Sede.
Esiste anche la possibilità di far svolgere la pratica a un'agenzia (ad esempio: www.romexpress.it).
Si rammenta che la dichiarazione di valore da richiedere deve riguardare la laurea di primo livello (corrispondente a una triennale italiana, di 180 ECTS) e non eventuali titoli superiori.

L'ambasciata ha fornito alcune indicazioni su quali sono le informazioni che devono essere contenute nei documenti a disposizione dello studente (oltre alla pergamena originale):

  • nome, cognome, data e luogo di nascita dello studente
  • anno di immatricolazione dello studente, come studente ordinario
  • lo studente ha compiuto gli studi presso …….. (nome dell’Istituto, Facoltà, Università)
  • se il percorso di studi è avvenuto presso Istituti o Facoltà aggregate o riconosciute da un’Università Pontificia, devono essere specificate quali siano le disposizioni normative interne alla Santa Sede (normalmente Decreti della Congregazione per l’Educazione Cattolica) che collegano tale Istituto o Facoltà all’Università Pontificia (che, di solito, è quella che rilascia la pergamena)
  • negli anni accademici dal…....al……
  • che ha conseguito il ……….….(per esteso il nome del titolo di studio ottenuto Baccalaureato o Licenza in ………) con la qualifica………..…...(precisazione voto)
  • dopo aver superato i seguenti esami di profitto (elenco degli esami, con ECTS, data esame, voto, alcuni inseriscono anche SSD)
  • la durata legale del corso di studi è di…….…..(specificare  la durata in anni accademici)
  • che l’Università è una Università di diritto pontificio dipendente dalla Santa Sede, canonicamente eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il…….…con decreto del…………….

Sarebbe opportuno prima di prendere l'appuntamento inviare una e-mail per sottoporre la documentazione anticipatamente: consolare.scv@esteri.it

Chi non fosse in grado di ottenere i suddetti documenti, o avesse superato le date della finestra, per ulteriori informazioni può contattare il Presidente del corso a questo indirizzo: scienzedellereligioni@unito.it

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 15:01

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