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Oggetto:

Filosofia, religione e contemporaneità

Oggetto:

Philosophy, Religion and Contemporaneity

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0548B
Docente
Antonio Lucci (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Filosofia e religione tra modernità e contemporaneità (corso integrato) (STS0548)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire alla formazione culturale di base nel campo della filosofia della religione contemporanea, con uno sguardo interdisciplinare alle scienze umane nel loro complesso. Obiettivo del corso è di offrire una prospettiva riflessiva e critica sul rapporto tra pratiche religiose e pratiche filosofiche e di promuovere lo sviluppo delle risorse personali e delle competenze nella filosofia della religione contemporanea. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della disciplina.

                           

The topics covered should contribute to the basic cultural formation in the field of contemporary philosophy of religion, with an interdisciplinary look at the humanities as a whole. The aim of the course is to offer a reflective and critical perspective on the relationship between religious and philosophical practices and to promote the development of personal resources and skills in contemporary philosophy of religion. In order to do this, particular attention will be paid to developing skills in the in-depth understanding of the texts and language of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • conoscere i fondamenti teorici della filosofia della religione contemporanea (riferimenti teorici presenti nelle slide del corso);
  • conoscere gli autori fondamentali della storia della filosofia della religione del XX secolo che si sono occupati di pratiche del corpo (riferimenti storici presenti nelle slide del corso);

Applicare conoscenza e comprensione

  • al termine del corso gli studenti/esse dovranno poter applicare le conoscenze maturate anche a contesti ed esempi differenti rispetto a quelli esaminati a lezione

Autonomia di giudizio

  • condurre analisi critica dei testi discussi durante le lezioni;
  • essere in grado di applicare gli strumenti teorici forniti in sede didattica a contesti religiosi differenti rispetto a quelli descritti nei testi in programma;

Abilità comunicative

  • Al termine di questo insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di argomentare l’applicazione degli strumenti euristici sviluppati a livello teorico a contesti storico-religiosi differenti rispetto a quelli presentati durante le lezioni

Capacità di apprendimento

  • saper svolgere un'analisi critica dei testi analizzati a lezione.
  • saper applicare i concetti appresi a contesti storico-religiosi differenti.

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

- the theoretical foundations of contemporary philosophy of religion (theoretical references in the course slides);

- the key authors in the history of the philosophy of religion in the 20th century who dealt with body practices (historical references found in the course slides)

Apply knowledge and understanding

At the end of the course, students should be able to apply the knowledge acquired to contexts and examples other than the ones examined in class

Autonomy of judgement

At the end of this course the student will have to know:

- to conduct critical analysis of the texts discussed during the lectures

- to apply the theoretical tools provided in the lecture to historical-religious contexts different from those described in the texts in the syllabus

Communication skills

- At the end of this course, students should be able to argue the application of heuristic tools developed at a theoretical level to different historical-religious contexts than those presented during the lectures.

Learning skills

At the end of this course the student will have to know:

- to carry out a critical analysis of the texts analysed in class.

- to apply the concepts learned to different historical-religious contexts.

 

Oggetto:

Programma

Ascesi, esercizi spirituali, tecnologie del Sé: pratiche religiose e filosofia contemporanea

Nel corso del XIX e soprattutto del XX secolo la filosofia ha mostrato un interesse sempre più marcato per le pratiche di meditazione, gli esercizi spirituali, lo yoga, l’ascesi, il misticismo, ritrovando in queste forme pratico-trasformative di religiosità un modo specifico di modificare la propria soggettività da parte di coloro che le hanno messe in pratica. Il corso si ripropone, innanzitutto, di offrire un’interpretazione filosofica di queste pratiche. In seconda battuta esso prenderà in esame alcune posizioni e figure maggiormente paradigmatiche di questa operazione di riscoperta, da parte della filosofia contemporanea, delle pratiche religiose antiche, tardoantiche e moderne, tanto occidentali quanto orientali. In particolare verranno presi in considerazione i modelli interpretativi proposti da Pierre Hadot, Michel Foucault e Peter Sloterdijk.

Tra gli altri autori trattati a lezione vi saranno inoltre: Arthur Schopenhauer, GWF Hegel, Friedrich Nietzsche, Rudolf Otto, William James, Roland Barthes ed altri.

       

 

Asceticism, spiritual exercises, technologies of the self: religious practices and contemporary philosophy

During the 19th and especially the 20th century, philosophy has shown an increasingly pronounced interest in the practices of meditation, spiritual exercises, yoga, asceticism, and mysticism, finding in these practical-transformative forms of religiosity a specific way of modifying one's subjectivity on the part of those who put them into practice. First, the course aims to offer a philosophical interpretation of these practices. Secondly, it will examine some of the most paradigmatic positions and figures of this operation of rediscovery on the part of contemporary philosophy of ancient, late antique, and modern religious practices, both Western and Eastern. In particular, the course will consider the interpretative models proposed by Pierre Hadot, Michel Foucault, and Peter Sloterdijk.

Other authors discussed in the course will also be: Arthur Schopenhauer, GWF Hegel, Friedrich Nietzsche, Rudolf Otto, William James, Roland Barthes, and others.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in presenza (36 ore complessive/6 CFU).

                           

 

Lectures in presence (for a total of 36 hours/6 CFU).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Il voto verrà espresso in trentesimi.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo adeguto il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di impostare in modo autonomo il discorso;

- la capacità argomentativa ed espressiva;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi, autori e argomenti del corso.                    

 

The verification of learning will be through a final oral exam. Grades will range from 0 (min) to 30 (max).

Preparation will be assessed taking into account these elements:

- The ability to adequately set up the discourse on the specific topic under discussion;

- The ability to set up independently the discourse;

- the argumentative and expressive ability;

- the ability to understand the relationships and connections between the different themes, authors and topics of the course.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esercizi spirituali e filosofia antica
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Pierre Hadot
Capitoli:  
pp. 29-68; 69-86; 155-167
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France 1981-82
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Michel Foucault
Capitoli:  
pp. 3-436
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Devi cambiare la tua vita. Sull'antropotecnica
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Peter Sloterdijk
Capitoli:  
pp. 3-25; pp. 257-330.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per i non frequentanti, oltre ai precedenti testi e ai materiali caricati su Moodle, va aggiunto il seguente testo:

 

Antonio Lucci, Un’acrobatica del pensiero. La filosofia dell’esercizio di Peter Sloterdijk, Aracne, Roma 2014.

                           

 

For non-attending students, the following text should be added in addition to the previous texts and materials uploaded to Moodle:

 

Antonio Lucci, Un’acrobatica del pensiero. La filosofia dell’esercizio di Peter Sloterdijk, Aracne, Roma 2014.

 



Oggetto:

Note

Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti il precedente programma va integrato obbligatoriamente con i materiali forniti dal docente e caricati su moodle

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/01/2024 08:56

    Location: https://religioni.campusnet.unito.it/robots.html
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