- Oggetto:
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Filosofia, religione e modernità
- Oggetto:
Philosophy, Religion and Modernity
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0548A
- Docente
- Paolo Diego Bubbio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Filosofia e religione tra modernità e contemporaneità (corso integrato) (STS0548)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione di alcuni temi relativi al rapporto tra religione e modernità, interrogandosi sul ruolo che la religione ha assunto culturalmente a partire dal diciottesimo secolo e successivamente alla luce delle nozioni di secolarizzazione e della morte di Dio, fornendo altresì strumenti epistemologici utili al potenziamento della comprensione dell’incontro tra fede religiosa e pensiero razionale nell’età moderna e contemporanea. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a fenomeni culturali specifici.
The course aims to provide knowledge and understanding of themes related to the relation between religion and modernity, examining the cultural role of religionfrom the eighteenth century onwards and, subsequently, in light of the notion of secularisation and of the death of God, offering epistemological tools to enhance the understanding of the encounter between religious faith and rational thought in the modern and contemporary age. Additionally, the course seeks to stimulate the ability to investigate and communicate one’s own knowledge and to apply it to specific cultural phenomena.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione dei temi e degli autori presentati a lezione, nonché dei problemi e dei metodi dell’incontro tra religione e modernità;
- Sviluppo dell’abilità argomentativa nell’interpretare e discutere i testi nel loro contesto storico-culturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione e di analizzare con precisione un testo complesso;
- Sviluppo dell'abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli testi e alla loro correlazione teorica. Autonomia di giudizio: abilità di formulare un giudizio autonomo su testi e materiali;
- Abilità comunicative: capacità argomentative e uso di un lessico filosofico adeguato;
- Capacità di apprendimento: abilità di sintetizzare e rielaborare gli argomenti presentati a lezione.
- Knowledge and understanding of the themes and authors introduced during the lectures, as well as the problems and methods related to the encounter between religion and modernity;
- Development of argumentative skills for interpreting and discussing texts in their historical and cultural contexts, along with the ability to apply knowledge and understanding to accurately analyse complex texts;
- Enhancement of the ability to formulate problems relevant to individual texts and their theoretical correlation, fostering autonomy of judgement and the capacity to independently assess texts and materials;
- Improvement of communicative skills, focusing on argumentative effectiveness and the use of appropriate philosophical language;
- Strenghtening of learning skills, emphasizing the ability to synthetize and re-elaborate the topics presented during the lectures.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento verte su alcuni temi e testi relativi all’incontro tra religione e modernità dal diciottesimo al ventesimo secolo, in particolare su:
- La distinzione tra “religione” e “sapere razionale”
- Il prospettivismo filosofico e la religione
- La “morte di Dio”
- Secolarizzazione
- Religione e scienza
- Religione e violenza
- Il sacrificio
- “Nuovo ateismo” e “nuovo teismo”
Autori centrali di questa riflessione saranno: Blaise Pascal, Baruch Spinoza, Immanuel Kant, Friedrich Schlegel, G.W.F. Hegel, Soren Kierkegaard, Friedrich Nietzsche, Gabriel Marcel, Charles Taylor, René Girard.
The course focuses on themes and texts related to the encounter between religion and modernity from the eighteenth to the twentieth century, particularly addressing:
- The distinction between “religion” and “rational thought”
- Philosophical perspectivism and religion
- The “death of God”
- Secularisation
- Religion and science
- Religion and violence
- Sacrifice
- “New atheism” and “new theism”
In this context, central thinkers to be discussed include: Blaise Pascal, Baruch Spinoza, Immanuel Kant, Friedrich Schlegel, G.W.F. Hegel, Soren Kierkegaard, Friedrich Nietzsche, Gabriel Marcel, Charles Taylor, René Girard.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana (lun.-mart.-merc.), due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione nella piattaforma Moodle.
This is a 36-hour course conducted over 6 weeks, with classes held 3 days per week for 2 hours each. Any additional material discussed during the lectures will be available on the Moodle learning platform.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame orale, valutato in trentesimi, verterà sugli argomenti trattati a lezione e sul contenuto dei testi consigliati.
La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- La capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- La capacità di condurre il discorso in modo autonomo;
- La comprensione sostanziale (non solo mnemonica) dei temi trattati, dimostrata anche attraverso commenti di passi centrali dei testi affrontati durante il corso;
- La capacità critica di contestualizzazione storico-filosofica e argomentativa dei problemi evidenziati e discussi a lezione;
- La capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi, problemi e autori, nonché’ la personale ricognizione teorica delle principali tematiche;
- L’acquisizione di un lessico disciplinare di base;
- La proprietà di linguaggio.
The oral exam will focus on the topics addressed during the lectures and the content of the recommended texts. The final grade will be based on a scale of thirty.
Preparation will be assessed considering the following elements:
- The ability to provide an appropriate account of the specific topic under discussion;
- The ability to discuss the topic independently;
- A substantial (not merely mnemonic) comprehension of the topics, demonstrated through comments of central passages from the texts discussed during the course;
- The critical ability to contextualise the problems discussed during the lectures historically, philosophically, and argumentatively;
- The ability to understand the relations and connections among various themes, problems, and authors, as well as to theoretically re-elaborate the main themes personally;
- The correct use of language.
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Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell’esame, in aggiunta al contenuto delle lezioni e del materiale fornito e suggerito nel corso delle medesime, è richiesto lo studio di due testi a scelta tra i seguenti:
- Blaise Pascal, Pensieri, a cura di Gennaro Auletta. Mondadori, 1987 (in caso di irreperibilità, altre edizioni dei Pensieri sono accettabili).
- Baruch Spinoza, Trattato teologico-politico, capitoli XI-XV, a cura di Alessandro Dini. Milano, Bompiani, 2021 (o altra edizione).
- Immanuel Kant, La religione nei limiti della semplice ragione, in Immanuel Kant, Scritti di filosofia della religione, a cura di Giuseppe Riconda. Milano, Mursia, 1994 (o altra edizione).
- Friedrich Schlegel, Frammenti critici e poetici, Einaudi 1998 (le parti indicate a lezione).
- Vittorio Hösle, Il concetto di filosofia della religione in Hegel, La scuola di Pitagora, 2006.
- Thomas A. Lewis, Religion, Modernity and Politics in Hegel, Oxford University Press, 2011.
- Kierkegaard, Timore e Tremore, a cura di Cornelio Fabro. Biblioteca Universale Rizzoli, 1986.
- Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza, nota introduttiva di Giorgio Colli. Milano, Adelphi, 2005.
- Gabriel Marcel, Il mistero dell’essere. Roma, Borla, 1987.
- Charles Taylor, L'età secolare. Feltrinelli, 2009.
- Rene Girard, La Violenza e il sacro. Milano, Adelphi, 1980.
- Paolo Diego Bubbio and Andrew Quadrio, The Relationship of Philosophy to Religion Today, Cambridge, Cambridge Scholars, 2011.
In caso di eventuale irreperibilità di alcuni testi, la lista potrà subire lievi variazioni, tempestivamente comunicate agli studenti.
To prepare for the exam, in addition to the content of the lectures and the material provided and recommended during the course, students are required to study two texts chosen from the following list:
- Blaise Pascal, Pensieri. Antologia a cura di Adriano Bausola. SEI, 1983 (if unavailable, other editions are also acceptable).
- Baruch Spinoza, Trattato teologico-politico, capitoli XI-XV, edited by Alessandro Dini. Milano, Bompiani, 2021 (or other edition).
- Immanuel Kant, La religione nei limiti della semplice ragione, in Immanuel Kant, Scritti di filosofia della religione, edited by Giuseppe Riconda. Milano, Mursia, 1994 (or other edition).
- Friedrich Schlegel, Frammenti critici e poetici, Einaudi 1998 (the parts indicated during the lectures).
- Vittorio Hösle, Il concetto di filosofia della religione in Hegel. La scuola di Pitagora, 2006.
- Thomas A. Lewis, Religion, Modernity and Politics in Hegel. Oxford University Press, 2011.
- Kierkegaard, Timore e Tremore, edited by Cornelio Fabro. Biblioteca universale Rizzoli, 1986.
- Friedrich Nietzsche, La Gaia Scienza, introductory note by Giorgio Colli. Milano, Adelphi, 2005.
- Gabriel Marcel, Il mistero dell’essere. Roma, Borla, 1987.
- Charles Taylor, L'età secolare. Feltrinelli, 2009.
- Rene Girard, La Violenza e il sacro. Milano, Adelphi, 1980.
- Paolo Diego Bubbio and Andrew Quadrio, The Relationship of Philosophy to Religion Today, Cambridge, Cambridge Scholars, 2011.
Should some of the texts turn out to be unavailable, the list might be slightly modified, and students will be immediately informed.
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Note
Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di "Religione e modernità" (STS0428) in anni accademici precedenti.
Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni depositate in formato audio nella piattaforma Moodle.
Su richiesta, l'esame può anche essere sostenuto in lingua inglese.
This course is also intended for students who have included 'Religion and Modernity' (STS0428) in their career plan in previous academic years.
Students who are unable to attend the lectures in person can access audio recordings of the lectures available on the Moodle platform.
Upon request, the exam can also be taken in English.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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