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Oggetto:
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Storia del Cristianesimo e delle Chiese

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History of Christianity and Churches

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0269
Docente
Paolo Cozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale dalla prima età moderna al XX secolo (in ambito occidentale ed extraeuropeo), con particolare riferimento alle grandi articolazioni geografiche e cronologiche delle chiese cristiane; padronanza di un’elementare terminologia di ambito storico-religioso.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Offrire una preparazione più avanzata in ambito storico-religioso; in particolare l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo in quanto disciplina storico-critica, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a casi di studio.

 

 

 

The teaching transmits knowledges and skill in understanding the main lines of development of the history of the Christianity and the churches as historical-critical discipline, the lexicon of the discipline, the historiographical debate. Furthermore the course aim to develop in the student communicative skills of the knowledges and skills to apply them to cases of study

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo e delle chiese in età moderna e contemporanea.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico;

c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattito storiografico, abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato

e) Capacità di apprendimento: acquisizione del lessico disciplinare e dei principali strumenti per approfondirlo.

 

 

a) Knowledge and ability of understanding: problems and methods of the history of the Christianity and the churches in the modern and contemporary age.

b) Ability to apply knowledge and understanding; ability to interpret a document in its historical background;

c) Autonomy of judgment; awareness of the historiographical debate, ability to formulate problems which are pertinent to the single historical documents, ability to find a correct methodology to resolve them.

d) communicative skills: ability of reasoning and proper language;

e) Ability of learning: acquisition of the disciplinary lexicon and the main tools to analyze it.

 

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Modalità di insegnamento

LEZIONE SINCRONA CON REGISTRAZIONE SOLO IN REMOTO
L’intero insegnamento è erogato in diretta streaming  esclusivamente in remoto. Gli studenti iscritti al corso riceveranno più dettagliate informazioni sulle modalità di accesso alla modalità webex. La llezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma
Moodle. Qualora l’attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di
interazione in presenza (collegiali, a piccoli gruppi o individuali).

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

 

 

 

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Programma

 

Il corso intende analizzare in una prospettiva storica il ruolo e l'uso delle immagini nello sviluppo del Cristianesimo dall'età moderna, quando anche attorno al culto delle immagini sacre si consumò la frattura all’interno della cristianità. A dividersi furono due mondi: quello cattolico, che continuava a ritenere imprescindibile e fondamentale per il fedele il rapporto fra Scrittura e figura, fra Parola ed effigie, e quello protestante e riformato, che rifiutava radicalmente (sia pur con sfumature di intensità fra luteranesimo e calvinismo) ogni rappresentazione figurata (e dunque ritenuta idolatrica) della divinità, nella convinzione che ad un immaginario visivo e sensoriale il cristiano dovesse preferirne uno verbale e concettuale. La rottura, prodottasi in Occidente dal XVI secolo, sul ruolo da attribuire alle immagini, va peraltro analizzata in una prospettiva più ampia, in grado di considerare anche la tradizione dell’Oriente cristiano dove l’uso delle immagini, dopo la crisi iconoclasta dell’VIII secolo, divenne un efficace fattore di consolidamento dottrinale, e di rafforzamento di un’identità culturale, politica e sociale.

 

 

 

The course aims to analyze in a historical perspective the role and use of images in the development of Christianity from the modern age, when around the cult of sacred images the fracture within Christianity was consumed. Two worlds were divided: the Catholic one, which continued to believe that the relationship between Scripture and the figure, between the Word and effigy, and the Protestant and Reformed one, which rejected radically (albeit with shades of intensity between Lutheranism and Calvinism) any representation of the figured (and therefore considered idolatrous) divinity, in the belief that an imaginary visual and sensory Christian should prefer a verbal and conceptual. The break, which occurred in the West since the sixteenth century, on the role to be attributed to images, must also be analyzed in a broader perspective, able to also consider the tradition of the Orient, where the use of images, after the iconoclastic crisis of the VIIIth century, became an effective factor of doctrinal consolidation, and of strengthening of a cultural, political and social identity

 

Testi consigliati e bibliografia

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I

  1. a) Appunti delle lezioni, materiali e documenti illustrati e analizzati durante le lezioni
  2. b) O. Niccoli, Figure del Cristianesimo. Arte e immaginario fra Rinascimento e Controriforma, in Storia del Cristianesimo (direzione scientifica E. Prinzivalli), vol. 3, L'età moderna, a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma 2015, pp. 445-480;
  3. c) P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Il Mulino, Bologna 2014 (limitatamente alle pp. 7-158)
  4. d) F. Boespflug, E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Bologna, Marietti 1820, 2018, (pp. 102).

 

 

  1. a) Appunti delle lezioni, materiali e documenti illustrati e analizzati durante le lezioni
  2. b) O. Niccoli, Figure del Cristianesimo. Arte e immaginario fra Rinascimento e Controriforma, in Storia del Cristianesimo (direzione scientifica E. Prinzivalli), vol. 3, L'età moderna, a cura di V. Lavenia, Carocci, Roma 2015, pp. 445-480;
  3. c) P. Prodi, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Il Mulino, Bologna 2014 (limitatamente alle pp. 7-158)
  4. d) F. Boespflug, E. Fogliadini, Volti del mistero. Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente, Bologna, Marietti 1820, 2018, (pp. 102).

 



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Orario lezioni

Lezioni: dal 30/11/2020 al 27/01/2021

Nota: Lunedì, martedì, mercoledì ore 16-18
Agli iscritti verrano comunicate le modalità di collegamento on line al corso

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Note

ll corso si terrà nel secondo emisemestre (30 novembre 2020 – 27 gennaio 2021), dal lunedì al mercoledì, in orario 16-18, con inizio il giorno 30 novembre 2020. Il corso sarà svolto interamente a distanza con modalità webex nell'aula virtuale https://unito.webex.com/meet/paolo.cozzo

Tutte le lezioni saranno registrate e depositate su moodle. Per l'accesso ai materiali didattici è necessaria una chiave che verrà fornita agli iscritti al corso

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 19:04

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