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Pedagogia della religione

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Pedagogy of religion

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0285
Docente
Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di recensione, analisi e comprensione critica:

a) del fenomeno religioso, nel suo più ampio spettro;

b) dell’intrinseca densità ontologica, storica e culturale di tale fenomeno

c) della sua rilevanza educativa e pedagogica

Reflective capability of insight, analysis and balanced judgment on:

a) religious phenomenon, in its broadest spectrum

b) its intrinsic ontological, historical and cultural consistence

c) its educational and pedagogical relevance

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Formazione e sviluppo della capacità di:

  1. inserire la singola problematica concernente la religione nel suo più ampio orizzonte di conoscenza e di senso
  2. conoscere e correlare in maniera organica e critica il fenomeno religioso e la religione all’ambito specifico dell’educazione e della pedagogia
  3. sviluppare un'adeguata competenza per proseguire la formazione una volta entrati nella professione docente

At the end of the course, the student is expected to be capable of:

1. Inserting the single problem concerning religion into its broader horizon of knowledge and meaning

2. Knowing and correlating the religious phenomenon and religion in an organic and critical way to the specific field of education and pedagogy

3. Developing adequate skills to continue training once entered the teaching profession.

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Modalità di insegnamento

Nell’insegnamento si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi, attività di flipped classroom.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza (trasmesse anche in diretta streaming) con lo studio del/i testi o volumi (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti) che sarà/saranno indicato/i a inizio corso, rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Teaching will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the literature (in addition to the compulsory literature) that will be indicated at the beginning of the course; the professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui verificare le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente. La valutazione sarà in trentesimi.

Eventuali prove strutturate in itinere e relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate sempre in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.

The final mark (in 30/30) is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth and using an appropriate education-sector language the main concepts and ideas, developed during the course.

Possible tests in itinere and personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

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Programma

1. Il fenomeno religioso, nella sua fenomenologia essenziale

2. Dal fenomeno religioso alla religione e alle religioni

3. Religiosità, religione ed educazione

1. The religious phenomenon, in its essential phenomenology

2. From the religious phenomenon to religion and religions

3. Religiosity, religion and education

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Religione e rivelazione
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Vita e Pensiero
Autore:  
Romano Guardini
ISBN  
Capitoli:  
L'intero volume
Obbligatorio:  
Si
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Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.

Further reference bibliography at the beginning of lessons.



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Note

L'Ateneo di Torino ha stabilito che, stante le condizioni generali di salute pubblica prevedibili per l’A.A. 2021-2022, l'insegnamento tornerà ad essere erogato in presenza o, eventualmente, in modalità mista, salvo diverse indicazioni di Legge.

Si invitano studenti e studentesse a registrarsi al più presto sulla pagina online dell’insegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

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Ultimo aggiornamento: 18/11/2021 15:20

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