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Psicologia della religione e della spiritualità

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Psychology of Religion and Spirituality

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0290
Docente
Domenico Devoti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere conoscenze e capacità di penetrazione e comprensione di quelle che si possono individuare come strutture profonde e portanti dell’esperire religioso, tenendo come presupposto di base il concetto di “esclusione del trascendente” dal punto di vista strettamente psicologico. Prendendo quindi le distanze tanto dalle istanze apologetiche quanto da quelle rigorosamente atee, si inseguiranno in senso diacronico le principali linee di sviluppo del pensiero psicologico, là dove si è confrontato con la problematica religiosa, individuando i nuclei di fondo su cui gli psicologi si sono per lo più soffermati in quanto caratterizzanti dell’esperienza religiosa. Un posto particolare verrà dato alla Psicologia dinamica per la sua tensione al superamento delle barriere e degli apriori coscienti e ideologici per andare invece a ricercare i moventi più reconditi e tendenzialmente inconsci delle espressioni di fede e delle manifestazioni esteriori della religiosità individuale e dei gruppi più ampi che hanno elaborato e diffuso le grandi religioni storiche.

The course aims to transmit knowledge and ability to penetrate and understand the deep and load-bearing structures of religious experience.The presupposition is the concept of exclusion of the transcendent from the strictly psychological point of view. Therefore distance themselves as much from the apologetic point of view as from that of grossly atheism. Then they will follow in a diachronic sense the main lines of development of psychological thought where one is confronted with the religious problem and will identify the core areas on which psychologists have mostly focused as specific to religious experience. A special place will be given to dynamic psychology for its attention to the overcoming of barriers and a priori conscious and ideological to instead to search for the most hidden and tendentially unconscious moments of the expressions of Faith and outward manifestations of individual religiosity and of larger groups that have elaborated and diffused the great historical religions

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Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: come si può porre sul piano psicologico lo studio di una religione, di che cosa occorre tener conto, che cosa e come distinguere ai diversi livelli dell’affettivo, del sentimentale, del logico-razionale, che cosa è essenziale nell’esperire religioso. Che cosa è dato, atteggiamento, pratica acquisita, che cosa è al di là, nel preacquisito o nell’innato.

b) Di quale documentazione ci si può avvalere e come leggerla? Materiale di pazienti, dati ricavati da indagini sociologico/quantitative, quindi statistiche? L’integrazione dei due approcci? Quali elementi forti e costanti caratterizzano una religione e quali fibre interne investono nella persona religiosa? Che cos’è una sublimazione o un’equivalenza psicobiologica?

c) Consapevolezza del dibattito psicologico in proposito, della differenza delle varie scuole e dell’evoluzione nel suo insieme del pensiero psicologico e psicoanalitico circa il religioso. Chiarezza sui diversi concetti di religione, religiosità, spiritualità, anche se oggi tendono a venir messi sullo stesso piano.

d) Abilità comunicative.: capacità argomentative e di autoanalisi e linguaggio e lessico appropriati.

a) knowledge and understanding: how to psychologically study a religion,what and how to distinguish at different levels of the affectiv, of the sentimental, of the logical-rational, what is essential in religious experience. . what is e given acquired, an attitude, e practice, what is instead in the, beyond, in other side, ,in the pre-acquisited or innate.

b) what documentation can be used and how to read it? Patient material, data from quantitative sociological surveys? The integration of the two opposites? Which strong and constant elements characterize a religion and which internal fibers invest in the religious person? What is a sublimation or psychobiological equivalence

c) awareness of the psichological debate in this regard, of the difference between the differnt schools and the evolution in its entirety of the psychological and psychoanalytic thought about the religious. Clarity on the different cocepts of religion, religious, religiosity and spirituality, , although today they tend to be put on the same level.

d) communication skills: ability to argue and self-analysis; appropriate language and vocabulary

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Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, lunedì-martedì-mercoledì dalle 10 alle 12, sulla piattaforma Webex nella stanza https://unito.webex.com/meet/domenico.devoti

L’intero insegnamento sarà erogato in diretta streaming e la lezione sarà registrata e condivisa con chi è iscritto al modulo della piattaforma Moodle.

Pertanto il corso può essere seguito interamente a distanza, mediante audio e videoregistrazioni visibili sulla piattaforma Moodle accessibile dal collegamento sottostante.

Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in quella piattaforma.

Lessons for 36 hours total (6 credits) arranged over 6 weeks for three days a week, two hours a day.

The entire teaching will also be delivered in live streaming and the lesson will be recorded and shared with those who are enrolled in the form of the platform Moodle.

Therefore the course can be followed entirely at a distance, via audio and video recordings visible on the Moodle platform accessible from the link below.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nei testi consigliati.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

la capacità argomentativa;

la capacità riflessiva ed autoanalitica;

l’acquisizione di un lessico disciplinare di base:

la proprietà del linguaggio

The oral exam will focus on the topics covered in class and contents in the suggested texts

 

The preparation will be assessed taking into accounts these elements:

The ability to properly set the specific topic under discussion;

real understanding of topics, no only mnemonic;

the ability to conduct speech autonomously;

the argumentative ability;

the reflexive and self-analytic ability;

the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

the property of language.

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Programma

Il corso si propone di trattare a un livello approfondito innanzitutto alcuni concetti preliminari essenziali per affrontare in modo corretto la disciplina, che pur nella sua lunga storia, è comunque sempre rimasta un po’ periferica nel pensiero psicologico o relegata nell’ambito delle discipline teologiche. Avendo il pensiero freudiano rappresentato una vera e propria rivoluzione anche in ordine alla considerazione del fenomeno religioso, larga parte del corso verterà sul pensiero freudiano e postfreudiano, aprendosi anche alle diverse scuole psicodinamiche che con differenti valutazioni di sono occupate di religione. Di qui la necessità di approfondire alcuni concetti fondamentali della psicoanalisi, come quelli di sublimazione, meccanismi di difesa, equivalenze psicobiologiche, simbolizzazione, ecc., con qualche saggio applicativo su fenomeni religiosi individuali - tipo la mistica, la preghiera, l’estasi, il senso di colpa, ecc. – e alcuni atteggiamenti d’insieme come il fondamentalismo, il pluralismo, il moltiplicarsi dei nuovi culti e delle nuove forme di religione.

The course aims to deal with an in-depth level first some preliminary concepts essential to properly address discipline, that, even in its long history, has always remained a bit peripheral in psychological thought or relegated to the theological disciplines. . Having the freudian thought represented a real revolution also with regard to te consideration of religious thoght, a large part of the course will focus on freudian and post freudian thought opening up to the different psychodynamic schools who with different evaluations have dealt with religion. Hence the need to deepen some fundamental concepts of psychoanalysis, such as sublimation, mechanism defense, psychobiological equivalences , etc., with some practical essay on individual religious phenomena - like, mystic, prayer, ecstasy, guilt sense, etc. – and some general attitudes such as fundamentalis, pluralis, multiplication of new cults and new formas of religion.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Come testo base di riferimento, la cui conoscenza è obbligatoria in sede di esame, il I vol. di Domenico Devoti, Gli psicologi di fronte a Dio. Il contrastato percorso della psicologia della religione, Mimesis, Milano, 2018;

2) All’interno della seguente serie di contributi e volumi curati da M. Aletti, scegliere un testo di cui dimostrare una conoscenza approfondita in sede di esame:

  1. Si consiglia in particolare, nel volume miscellaneo curato da G. Filoramo M.Ch. Giorda, N. Spineto (eds), Manuale di Scienze della religione, Morcelliana, Brescia, 2019, il testo di Aletti, Psicologia della religione (pp. 105-147);
  2. Aletti, La psicologia della religione in Italia: storia, problemi e prospettive. Introd. all’edizione italiana di R.W.Jr. Hood – B. Spilka – B. Hunsberger –R. Gorsuch, Psicologia della Religione. Prospettive psicosociali e empiriche, Centro Scientifico Editore, Torino, 2001 (testo fondamentale per gli approcci psicosociali), pp. XI-XXXII;
  3. Aletti – G. Rossi (eds.), Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo, Centro Scientifico Editore, Torino, 2004 (in part. di Aletti, pp. 25-40);
  4. Aletti, D. Fagnani, G. Rossi (eds), Religione: cultura, mente e cervello. Nuove prospettive in psicologia della religione, Centro Scientifico Editore, Torino, 2006;

3) Per chi volesse approfondire nel modo più completo i diversi aspetti, temi e problemi della psicologia della religione e della spiritualità, si veda il manuale curato da K.L. Pergament, Handbook of Psychology of Religion and Spirituality,, Guilford, New York – London, 2005 (2 voll.).

 



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Note

 

  • Il corso sarà erogato in diretta streaming e in ogni caso registrato e condiviso (per chi è iscritto al modulo) nella piattaforma Moodle.

 

  • Gli esami del 2020-2021 si svolgeranno a distanza oppure, se e quando sarà migliorata la situazione sanitaria, in modalità mista, sia in presenza sia a distanza. Comunicherò ogni volta agli iscritti le modalità nei giorni immediatamente precedenti l'appello.
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Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 17:24

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