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Storia delle religioni B

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History of Religions

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0370
Docenti
Francesco Massa (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/06 - storia delle religioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso propone di approfondire le nozioni fondamentali della storia delle religioni. Attraverso l’analisi diretta di documenti inseriti nel loro contesto di produzione e la riflessione teorica e metodologica della disciplina, si forniranno gli strumenti necessari per l’analisi storica e critica dei fenomeni religiosi.

 

 

 

The course will delv into the fundamental concepts of the history of religions with the objective to provide the necessary tools for the historical and critical analysis of religious phenomena. The classes will offer an in-depth analysis of a selection of texts placed in their context of production, and a theoretical and methodological reflection of the discipline.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i problemi e i metodi della storia delle religioni; i contesti storici delle fonti e degli autori analizzati
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper leggere, comprendere e interpretare un documento alla luce del suo contesto storico di produzione
  • Autonomia di giudizio: applicare un corretto metodo di analisi ai documenti, collocare gli autori nel dibattito storiografico, formulare domande pertinenti relativi alle problematiche del corso
  • Abilità comunicative: saper usare la terminologia relativa alla disciplina e organizzare coerentemente l’argomentazione storica
  • Capacità di apprendimento: acquisire gli strumenti di analisi necessari allo studio storico e critico delle religioni

 

 

  • Knowledge and understanding: identifying and assessing the problems and methods of the history of religions, and the historical contexts of the sources and authors analyzed
  • Applying knowledge and understanding: reading, understanding and interpreting a document in the light of its historical context of production
  • Judgment autonomy: applying an appropriate method of analysis to documents, situating the authors in the historiographical debate, and asking appropriate questions related to course issues
  • Communicative skills: using the scientific terminology and being able to produce historically appropriate arguments
  • Learning skills: attaining the necessary tools of analysis for the historical and critical study of religions.

 

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Programma

 

Gli “ultimi pagani” nella Tarda Antichità

Il corso proporrà un’analisi critica delle pratiche rituali politeiste attestate nei territori dell’Impero romano durante la Tarda Antichità. In un’epoca segnata da una lenta ma progressiva cristianizzazione istituzionale dell’impero, si studieranno le fonti antiche che permettono di comprendere i riti e i discorsi di coloro che veneravano le divinità tradizionali del mondo antico. Ci si interrogherà in particolare sul ruolo dei sacrifici e dei culti misterici del IV e del V secolo d.C. Questa analisi sarà anche l’occasione di riflettere sulla creazione delle nozioni di “pagano” e di “paganesimo” e sulla loro ricezione nei secoli successivi.

 

 

The “Last Pagans” in Late Antiquity

The course will offer a critical analysis of polytheistic ritual practices documented in the regions of the Roman Empire during Late Antiquity. Through the analysis of ancient sources, the course will explore the rituals and discourses held by those who worshipped the traditional deities of the ancient world in an era of a slow but progressive institutional Christianization of the Empire. Critical attention will be placed particularly on the role of sacrifices and mystery cults in the fourth and fifth centuries CE. This analysis will also provide an opportunity to reflect on the creation of the notions of “pagan” and “paganism” and their reception in later centuries.

 

 

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Modalità di insegnamento

 

Durata del corso: 36 ore

Lezioni frontali di due ore per tre giorni alla settimana (lunedì, martedì, mercoledì)

L’insegnamento si svolgerà nel terzo emisemestre

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Per le/i non frequentanti, la preparazione dei testi per l'esame potrà essere accompagnata, su richiesta, da alcune lezioni online dal docente.

 

 

36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each session (Monday, Tuesday, and Wednesday).

The course will be offered in the first part of the second semester. 

All classes will be held in-person.

For non-attending students, some lectures for exam preparation can be conducted if needed.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame orale si concentrerà sugli argomenti trattati a lezione e sul volume indicato in bibliografia. Si valuterà non soltanto l’apprendimento delle informazioni fondamentali ma anche l’autonomia critica, la proprietà di linguaggio e la capacità argomentativa.

La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi.

 

 

The final examination will be an oral exam. It will focus on the topics covered in the course and the volume listed in the bibliography. It will assess the understanding of the course’s materials and the student’s critical autonomy, language property, and argumentative ability.

The evaluation of the exams is expressed in thirtieths.

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Attività di supporto

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:

Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:

Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religioni antiche. Un’introduzione comparata
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
Philippe Borgeaud, Francesca Prescendi
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio per frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Corinne Bonnet, Laurent Bricault
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio solo per le studentesse e gli studenti NON frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per le studentesse e gli studenti frequentanti, l’esame verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni e sul volume di Philippe Borgeaud, Francesca Prescendi (a cura di), Religioni antiche. Un’introduzione comparata, edizione italiana a cura di Daniela Bonanno e Gabriella Pironti, Roma, Carocci, 2011.

Per le studentesse e gli studenti non frequentanti, l’esame verterà sui seguenti volumi:

  • Philippe Borgeaud, Francesca Prescendi (a cura di), Religioni antiche. Un’introduzione comparata, edizione italiana a cura di Daniela Bonanno e Gabriella Pironti, Roma, Carocci, 2011
  • Bonnet, L, Bricault, Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico, Bologna, Il Mulino, 2021.

 

For attending students, the exam will cover the topics discussed in the classes and the book by Philippe Borgeaud, Francesca Prescendi (eds), Religioni antiche. Un’introduzione comparata, edizione italiana a cura di Daniela Bonanno e Gabriella Pironti, Roma, Carocci, 2011.

For non-attending students, the exam will be based on the following books:

  • Philippe Borgeaud, Francesca Prescendi (a cura di), Religioni antiche. Un’introduzione comparata, edizione italiana a cura di Daniela Bonanno e Gabriella Pironti, Roma, Carocci, 2011
  • Bonnet, L, Bricault, Divinità in viaggio. Culti e miti in movimento nel Mediterraneo antico, Bologna, Il Mulino, 2021.



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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 15:35

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