- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della religione - 12 CFU
- Oggetto:
Philosophy of Religion
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0371
- Docenti
- Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Antonio Dall' Igna (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di analizzare i temi classici della filosofia rinascimentale nel loro rapporto con le altre forme del sapere (arte, scienza e tecnologia) e con la dimensione metafisica e religiosa, fornendo strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all’elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina.
L’insegnamento mira altresì all’apprendimento della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.
The course aims to explore key philosophical themes of the Renaissance era in relation with other domains (such as art, science, and technology), as well the religious and metaphysical dimension, by providing students with the necessary epistemological learning tools to widen their philosophical lexicon and to broaden their historical and conceptual knowledge of the fundamental themes of the discipline.
The course aims also at the acquisition of the main didactic methodology for a philosophical curriculum, with attention to the specific language for educational and instructional purposes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;
- capacità di redigere e presentare testi in modo ordinato ed efficace;
- capacità di comunicare le proprie conoscenze sia in situazione didattica sia nel lavoro di gruppo;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.
At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;
- the capacity to write papers and present them, both in lecture form and in a team;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.
- Oggetto:
Programma
Filosofia della natura e della religione nel Rinascimento e nei nuovi umanesimi
L’insegnamento verte su alcuni temi centrali della riflessione rinascimentale, in particolare su:
- metafisica, teologia, cosmologia e antropologia;
- il rapporto tra la teoria della visione e la verità;
- il concetto di prospettiva;
- la magia naturale e il sapere tecnico-artigianale;
- le ricadute nell'ambito delle filosofie della natura e dell'ecologia odierne del paradigma umanistico-rinascimentale e del relativo problema religioso.
Autori centrali di questa riflessione saranno Niccolò Cusano, Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Albrecht Dürer, Giordano Bruno e Tommaso Campanella.
Philosophy of Nature and Philosophy of Religion in Renaissance Thought and in New Humanism
The course covers some of the most important themes of the Renaissance era, such as:
- metaphysics, theology, cosmology and anthropology;
- the relationship between the theory of vision and truth;
- the concept of perspective;
- natural magic and technical-craft knowledge;
- the effects within contemporary philosophies of nature and ecology of the humanistic-renaissance paradigm and the related religious problem.
Key authors of this cultural trajectory are Nicholas of Cusa, Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Albrecht Dürer, Giordano Bruno, and Tommaso Campanella.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume indicato come testo per i non frequentanti.
72-hour lectures (12 ECTS); oral presentations of written papers.
All classes are held in person.
Students who are unable to attend in-person lectures will be assured the opportunity to avail themselves of lecture materials through the Moodle platform and to replace the attendance of in-person lectures with the study of the volume indicated as the text for non-attenders.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale (online, in caso di emergenza sanitaria) e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati nella prima settimana dell’insegnamento. In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali saranno in particolare apprezzate dello studente la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.
The evaluation will be based on a final oral test (online, in the event of a health emergency) and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students’ argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- De visione Dei
- Anno pubblicazione:
- 1980
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Nicola Cusano
- Note testo:
- Testo reperibile nei materiali didattici su Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Immagini viventi
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Morcelliana
- Autore:
- Gianluca Cuozzo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Oratio de hominis dignitate
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- qualsiasi traduzione, purché integrale
- Autore:
- Giovanni Pico della Mirandola
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Alla caccia della divina sapienza. Il misticismo di Giordano Bruno
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Antonio Dall'Igna
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti, esclusa l'appendice.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione all'ecologia
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- ETS
- Autore:
- Arne Naess
- ISBN
- Capitoli:
- Introduzione; Capitoli 2 ("Il mondo dei contenuti concreti") e 9 ("Spinoza e il movimento dell'ecologia profonda").
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testi consigliati (facoltativi):
- G. Giglioni, La magia rinascimentale e le tensioni della prima modernità, in I vincoli della natura. Magia e stregoneria nel Rinascimento, a cura di G. Ernst e G. Giglioni, Roma 2012, pp. 29-45;
- V. Perrone Compagni, “Questa mente è Dio negli uomini”. Presenza dell’ermetismo nella magia neoplatonica di Ficino e di Agrippa, in I vincoli della natura, cit., pp. 47-62;
- G. Giglioni, La magia e i poteri dell’immaginazione, in I vincoli della natura, cit., pp. 63-78.
In aggiunta, per i non frequentanti:
- Filosofia del Rinascimento. Figure e problemi, a cura di G. Ernst, Roma 2003, 20192.
Optional suggested texts:
- G. Giglioni, La magia rinascimentale e le tensioni della prima modernità, in I vincoli della natura. Magia e stregoneria nel Rinascimento, a cura di G. Ernst e G. Giglioni, Roma 2012, pp. 29-45;
- V. Perrone Compagni, “Questa mente è Dio negli uomini”. Presenza dell’ermetismo nella magia neoplatonica di Ficino e di Agrippa, in I vincoli della natura, cit., pp. 47-62;
- G. Giglioni, La magia e i poteri dell’immaginazione, in I vincoli della natura, cit., pp. 63-78.
Extra readings for non-attending students:
- Filosofia del Rinascimento. Figure e problemi, a cura di G. Ernst, Roma 2003, 20192.
- Oggetto:
Note
-
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Filosofia della religione (STS0371)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Filosofia teoretica (FIL0151)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Filosofia della religione (STS0371)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: