- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della religione
- Oggetto:
Pedagogy of Religion
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0285
- Docente
- Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di recensione, analisi e comprensione critica:
a) del fenomeno religioso, nel suo più ampio spettro e nella sua intrinseca densità ontologica, storica e culturale
b) della sua rilevanza educativa e pedagogica
Reflective capability of insight, analysis and balanced judgment on:
a) religious phenomenon, in its broadest spectrum and in its intrinsic ontological, historical and cultural consistence
b) its educational and pedagogical relevance
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Formazione e sviluppo
1. della capacità di conoscenza e comprensione del fenomeno religioso nella sua complessità
2. della capacità di applicare tale conoscenza e comprensione alla lettura della condizione odierna della religiosità
3. dell'autonomia di giudizio in materia - in particolare, tramite l'acquisizione di adeguati criteri di vaglio critico del fenomeno religioso nell’ambito specifico dell’educazione e della pedagogia
4. della capacità di discorrere e ragionare del fenomeno religioso con proprietà di lessico e reale attenzione ai propri interlocutori nella società plurale odierna, nella quale non può più essere data per scontata la significatività dell'esperienza religiosa sotto il profilo individuale e sociale
5. dell'attitudine a sviluppare la necessaria competenza per proseguire la formazione in questo campo una volta usciti dall'università
At the end of the course, the student is expected to be capable:
1. to know and understand the religious phenomenon in its complexity
2. to apply this knowledge and understanding to reading the state of religion today
3. of independence of judgment on the matter - in particular, through the acquisition of adequate criteria for the critical evaluation of the religious phenomenon in the specific field of education and pedagogy
4. to discuss and reason about the religious phenomenon with vocabulary and real attention to one's interlocutors, in today's plural society, in which the significance of religious experience from an individual and social point of view can no longer be taken for granted
5. to develop the necessary competence to continue training in this field after leaving university- Oggetto:
Programma
1. Senso religioso, religiosità e religione oggi
2. Natura, destino ed educazione dell'uomo nel Protestantesimo americano del Novecento
1. Religious Sense, Religion and Religiousness today
2. Nature, destiny and education of man in twentieth-century American Protestantism- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Nell’insegnamento si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi, attività di didattica capovolta (flipped classroom).
Fatto salvo quanto indicato nel campo note, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i testi o volumi (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti) che sarà/saranno indicato/i a inizio corso, rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri dedicati (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).
Teaching will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.
Except for what is stated in the notes section, students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the literature (in addition to the compulsory one) that will be indicated at the beginning of the course; the professor will offer his support to study and prepare for the exam with specific meetings (dates will be provided in the news section).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui saranno verificate le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente. La valutazione sarà in trentesimi.
Eventuali prove strutturate in itinere e relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate sempre in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.
The final mark (in 30/30) is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth and using an appropriate education-sector language the main concepts and ideas, developed during the course.
Possible tests in itinere and personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- A cura di M. Caputo
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- Tutta la Parte Prima per i frequentanti. Tutto il volume per i NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.
Further reference bibliography at the beginning of lessons.
- Oggetto:
Note
L'Ateneo di Torino ha stabilito che dall'anno accademico 2022-2023 l'insegnamento torna ad essere erogato in presenza.
Si invitano studenti e studentesse a registrarsi al più presto sulla pagina online dell’insegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: