Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della religione

Oggetto:

Pedagogy of Religion

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0285
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di recensione, analisi e comprensione critica:

a) del fenomeno religioso, nel suo più ampio spettro e nella sua intrinseca densità ontologica, storica e culturale

b) della sua rilevanza educativa e pedagogica

Reflective capability of insight, analysis and balanced judgment on:

a) religious phenomenon, in its broadest spectrum and in its intrinsic ontological, historical and cultural consistence

b) its educational and pedagogical relevance

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Formazione e sviluppo

1. della capacità di conoscenza e comprensione del fenomeno religioso nella sua complessità

2. della capacità di applicare tale conoscenza e comprensione alla lettura della condizione odierna della religiosità

3. dell'autonomia di giudizio in materia - in particolare, tramite l'acquisizione di adeguati criteri di vaglio critico del fenomeno religioso nell’ambito specifico dell’educazione e della pedagogia

4. della capacità di discorrere e ragionare del fenomeno religioso con proprietà di lessico e reale attenzione ai propri interlocutori nella società plurale odierna, nella quale non può più essere data per scontata la significatività dell'esperienza religiosa sotto il profilo individuale e sociale

5. dell'attitudine a sviluppare la necessaria competenza per proseguire la formazione in questo campo una volta usciti dall'università



At the end of the course, the student is expected to be capable:

1. to know and understand the religious phenomenon in its complexity

2.
to apply this knowledge and understanding to reading the state of religion today

3. of independence of judgment on the matter - in particular, through the acquisition of adequate criteria for the critical evaluation of the religious phenomenon in the specific field of education and pedagogy

4. to discuss and reason about the religious phenomenon with vocabulary and real attention to one's interlocutors, in today's plural society, in which the significance of religious experience from an individual and social point of view can no longer be taken for granted

5. to develop the necessary competence to continue training in this field after leaving university

Oggetto:

Programma



1. Senso religioso, religiosità e religione oggi

2. L'educazione dell'esperienza religiosa e del senso religioso in M. Montessori, R. Guardini e L. Giussani



1. Religious Sense, Religion and Religiousness today

2. The education of religious experience and religious sense in M. Montessori, R. Guardini and L. Giussani

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nell’insegnamento si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, analisi e commento di testi, attività di didattica capovolta (flipped classroom).

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i testi o volumi (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti) che sarà/saranno indicato/i a inizio corso, rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri dedicati (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Teaching will be structured by frontal and dialogical lessons and cooperative activities.

Except for what is stated in the notes section, students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the literature (in addition to the compulsory one) that will be indicated at the beginning of the course; the professor will offer his support to study and prepare for the exam with specific meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale, attraverso cui saranno verificate le conoscenze e le capacità critiche e riflessive maturate dallo studente. La valutazione sarà in trentesimi.

Eventuali prove strutturate in itinere e relazioni personali su una o più parti del programma saranno valutate sempre in trentesimi, in maniera ponderata rispetto all'intero programma del corso.

The final mark (in 30/30) is determined by an oral examination, where the students will be asked to explain in depth and using an appropriate education-sector language the main concepts and ideas, developed during the course.

Possible tests in itinere and personal critical synthesis or papers will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il senso religioso
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
Luigi Giussani
ISBN  
Capitoli:  
L'intero volume
Note testo:  
Testo base sia per i frequentanti che per i non frequentanti le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religione e Rivelazione
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Vita e Pensiero
Autore:  
Romano Guardini
ISBN  
Capitoli:  
Tutto il testo
Note testo:  
Testo base sia per i frequentanti che per i non frequentanti le lezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
A cura di M. Caputo
ISBN  
Capitoli:  
Tutta la Parte Prima per i frequentanti. Tutto il volume per i NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Scienze della religione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
G. Filoramo, M.C. Giorda, N. Spineto
ISBN  
Capitoli:  
Due a scelta
Note testo:  
Capitoli obbligatori SOLO per i NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.

Further reference bibliography at the beginning of lessons.



Oggetto:

Note

L'Ateneo di Torino ha stabilito che dall'anno accademico 2022-2023 l'insegnamento torna ad essere erogato in presenza.

Si invitano studenti e studentesse a registrarsi al più presto sulla pagina online dell’insegnamento, per poter ricevere tempestivamente ogni comunicazione riguardante la didattica.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/02/2024 11:18

    Location: https://religioni.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!