Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti psicologici della religiosità nel ciclo di vita

Oggetto:

Psychological aspects of religiosity in the life cycle

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STS0275
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
2° anno,
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 CFU (36 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno conoscere le principali caratteristiche della psicologia del ciclo di vita, lo sviluppo della spiritualità e religiosità nel bambino e nell’adolescente, il ruolo della spiritualità e religiosità nelle fasi di transizione o di svolta del ciclo di vita.
  2. Gli studenti e le studentesse al termine del corso dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere meglio i diversi percorsi di sviluppo, in particolare di bambini e adolescenti.

 

 

  1. At the end of the course, the student should know the main characteristics of life span psychology, the development of spirituality and religiosity in children and adolescents, the role of spirituality and religiosity in the transitional or turning points of the life span.
  2. at the end of the course the student should be able to use the knowledge acquired to better understand the different developmental pathways of children and adolescents in particular.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studnetesse dovranno saper utilizzare le conoscenze acquisite per meglio comprendere il ruolo della spiritualità e religiosità nelle diverse fasi del ciclo di vita e in particolare in età infantile e adolescenziale.

 Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principali ed essenziali aspetti dello sviluppo psicologico del fanciullo e dell’adolescente (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale, morale)
  • Conoscere il ruolo della spiritualità e della religiosità nei processi di sviluppo psicologico
  • Conoscere il ruolo della religiosità e spiritualità nei momenti di transizione o di svolta nella vita di un individuo.

Autonomia di giudizio

  • Essere in grado di riconoscere le funzioni adattive e quelle disadattive della spiritualità e religiosità nello sviluppo dell’individuo.

Abilità comunicative

  • Saper esporre i contenuti appresi utilizzando un lessico psicologico adeguato

 

 

At the end of the course, students should be able to use the knowledge they have acquired to better understand the role of spirituality and religiosity in the different phases of the life span and in particular in childhood and adolescence.

Knowledge and understanding

- To know the main and essential aspects of the psychological development of children and adolescents (cognitive, emotional, social, moral).

- To know the role of spirituality and religiosity in psychological development processes.

- To know the role of religiosity and spirituality in moments of transition or turning point in an individual's life.

 

 Critical thinking

 To be able to recognise the adaptive and maladaptive functions of spirituality and religiosity in the development of the individual.

Communication skills

To communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione e si propone di offrire una conoscenza di base della psicologia del ciclo di vita con particolare attenzione agli aspetti psicologici della spiritualità e della religiosità nei diversi momenti del ciclo di vita, in particolare nei momenti di transizione normativa (per esempio nel periodo dell'adolescenza) e non normativa (per esempio nelle condizioni di malattia, di abbandono, di lutto). Fra le viarie fasi del ciclo di vita ci si concentrerà in particolare sulla fanciullezza (età scolare) e sull’adolescenza.

The course consists of 36 hours of lectures and aims to provide a basic knowledge of life span psychology with particular attention to the psychological aspects of spirituality and religiosity at different stages of the life cycle, especially at times of normative (e.g. adolescence) and non-normative transition (e.g. illness, abandonment, bereavement). Among the various stages of the life span, the focus will be on childhood and adolescence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi. Sono previste esercitazioni e materiali didattici di approfondimento.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

E' possibile seguire le lezioni da remoto collegandosi al link:

GIOVEDI' 8.15-11.00: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1ea32cc20bdb3ed42ecb0132d0463d8c

VENERDI' 8.15-11.00: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md8b166601796db9432fb3da32a1307bc

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e prevede la discussione degli argomenti inerenti il programma dell'insegnamento a partire dall’analisi di un elaborato scritto che ogni studente dovrà produrre e inviare all’indirizzo mail della docente (emanuela.calandri@unito.it) almeno 20 giorni prima della data d’appello.

The exam will be taked in an oral form and involves the discussion of the topics related to the course program starting from the analysis of a written paper that each student will have to produce. The paper must be delivered to the teacher' email (emanuela.calandri@unito.it)at least 20 days before the appeal date.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il materiale bibliografico di riferimento consiste in articoli scientifici in lingua inglese, capitoli di libro in lingua italiana e inglese, dispense e slides in lingua italiana che la docente metterà a disposizione degli studenti e delle studentesse attraverso le pagine web dell’insegnamento sulle piattaforme Campusnet e Moodle.

 

 

The bibliographical reference material consists of scientific articles in English, book chapters in Italian and English, handouts and slides in Italian, which the teacher will make available to students via the teaching web pages on the Campusnet and Moodle platforms.

 



Oggetto:

Note

La docente riceve, previo appuntamento via e-mail (emanuela.calandri@unito.it), presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria) oppure in modalità online nello studio virtuale all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito del materiale didattico nella piattaforma Moodle.

 

An appointment has to be fixed via e-mail (emanuela.calandri@unito.it) to meet the teacher face-to-face or online (https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri)

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and  recordings of teaching material will be available on the Moodle platform.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 12:19