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Psicologia della religione e della spiritualità

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Psychology of Religion and Spirituality

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0290
Docenti
Maurilio Orbecchi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende trasmettere gli elementi più importanti degli studi psicologico-scientifici sui fenomeni che vengono considerati religiosi. Per questo motivo l’insegnamento si occupa dello sviluppo e del funzionamento della mente, secondo lo stato attuale delle conoscenze raggiunto dalla psicologia e dalle discipline cognitive e scientifiche che a lei afferiscono.

The course aims to convey the most important elements of psychological-scientific studies on phenomena that are considered religious. For this reason, the teaching deals with the development and functioning of the mind, according to the current state of knowledge attained by psychology and the cognitive and scientific disciplines pertaining to it.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e competenze sullo studio scientifico della psicologia e dei fenomeni religiosi.
  2. Comprensione di come la scienza spiega l’origine, l’evoluzione, la diffusione e la necessità delle credenze e delle religioni, la qual cosa permette di affrontare le argomentazioni di credenti o di non credenti dotati di conoscenze scientifiche.
  3. Acquisizione degli elementi di base per riconoscere fenomeni che vengono presentati come religiosi, quali pareidolie, dissociazioni, illusioni, disturbi psicologici e vari tipi di manipolazioni.
  4. Sviluppo delle capacità introspettive, argomentative e comunicative. Acquisizione di concetti, linguaggio e lessico adeguato alle attuali conoscenze psicologiche.

 

a) Knowledge and skills in the scientific study of psychology and religious phenomena.

b) Understanding of how science explains the origin, evolution, spread and necessity of beliefs and religions, which enables one to deal with the arguments of believers or non-believers with scientific knowledge.

c) Acquisition of the basic elements to recognise phenomena that are presented as religious, such as pareidolia, dissociation, illusions, psychological disorders and various types of manipulation.

d) Development of introspective, argumentative and communicative skills. Acquisition of concepts, language and vocabulary appropriate to current psychological knowledge.

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Programma

Il corso è finalizzato a introdurre le studentesse e gli studenti allo studio dei rapporti tra la psicologia e i fenomeni religiosi. Si articolerà attraverso lo studio di:

  • elementi delle discipline che integrano la psicologia: in particolare psicologia evoluzionistica, antropologia evoluzionistica, psicologia animale, psicologia dello sviluppo, teoria dell’attaccamento, neuroscienze cognitive e affettive (neuroteologia);
  • manifestazioni psicologiche e psicopatologiche erroneamente interpretate come religiose;
  • comprensione dei limiti delle teorie psicologiche classiche rispetto all’interpretazione dei fenomeni religiosi.


     

The course aims to introduce students to the study of the relationship between psychology and religious phenomena. It will be articulated through the study of:

1) elements of the disciplines that integrate psychology: in particular evolutionary psychology, evolutionary anthropology, animal psychology, developmental psychology, attachment theory, cognitive and affective neuroscience (neurotheology)

2) psychological and psychopathological manifestations misinterpreted as religious;

3) understanding the limits of classical psychological theories with respect to the interpretation of religious phenomena.

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, nella pima parte del secondo semestre (quarto emisemestre). Le lezioni saranno costituite essenzialmente da didattica frontale.

Per comprendere e orientarsi sulle compenetrazioni e contrapposizioni tra mondo psicologico e religioso ci si avvarrà anche di filmati e audiovisivi che trasmettono con chiarezza le argomentazioni psicologiche e scientifiche più recenti.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva. In ogni caso, a chi è impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle.

 

                           

 

Lectures for a total of thirty-six hours (six credits) spread over six weeks, during the first part of the second semester (fourth half-semester). The lectures will consist essentially of face-to-face teaching.

In order to understand and orientate the interpenetrations and contrasts between the psychological and religious worlds, we will also make use of films and audiovisuals that clearly convey the most recent psychological and scientific arguments.

All lectures take place in person. We emphasise the importance of this modality, which is never completely replaceable, for the educational opportunities it activates. In any case, those who are unable to attend the lectures in person will be assured the possibility of using the lectures via the audio/video files on the Moodle platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale condotto in presenza, che verterà sugli argomenti trattati a lezione (corredati dal materiale che sarà man mano depositato sulla piattaforma Moodle) e sul contenuto dei testi indicati.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

                           

Oral examination conducted in person, which will focus on the topics covered in class (accompanied by the material that will be gradually deposited on the Moodle platform) and on the content of the indicated texts.

Preparation will be assessed taking these elements into account

- the ability to appropriately set the discourse on the specific topic under discussion

- the ability to conduct the discourse autonomously;

- the real understanding of the arguments, not only mnemonic;

- the argumentative capacity;

- the ability to grasp the relationships and connections between different topics and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary vocabulary;

- ownership of the language.

 

 

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Attività di supporto

Per i casi di DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biologia dell’anima. Teoria dell’evoluzione e psicoterapia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Maurilio Orbecchi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La psicoanalisi
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Pierre Janet
Capitoli:  
Soltanto la Prefazione di Maurilio Orbecchi, pp. 7-58.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nati per credere
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Codice Edizioni
Autore:  
Girotto, Pievani, Vallortigara
Note testo:  
Soltanto capitolo 1 (Il mondo di Paley: facile da credere), pp. 3-19; capitolo 5 (Animato, troppo animato), pp. 83-112; capitolo 8 (Le cause remote: storie naturali della religione), pp.161-178
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 08:05

    Location: https://religioni.campusnet.unito.it/robots.html
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