- Oggetto:
- Oggetto:
Società, religione e genere in età moderna
- Oggetto:
Society, religion and gender in the Early Modern Age
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0509
- Docente
- Eleonora Rai (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze delle religioni (LM-64)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per capire e analizzare criticamente la relazione tra società, religione (in particolar modo cattolicesimo) e genere in età moderna, fino a Novecento inoltrato, con particolare attenzione alla plasmazione delle coscienze in Europa e nella penisola italiana. Il corso fornisce gli strumenti critici necessari per comprendere l’evoluzione dei ruoli di genere nella storia socio-religiosa dell’Europa cattolica, attraverso lo studio tanto dei meccanismi di disciplinamento del corpo e della morale sessuale messi in atto dalla Chiesa post-Tridentina fino al Novecento (confessione sacramentale, guida spirituale, indagini e processi inquisitoriali) quanto della caratterizzazione di genere dei fenomeni mistico-espiatori, intesi come espressione di santità o di simulazione di santità.
Il rapporto tra mascolinità e femminilità nella società religiosa moderna verrà non solo letto nel quadro di riferimento di una Chiesa post-Tridentina che, attraverso i direttori spirituali, plasma la morale delle penitenti sottoposte alla loro autorità, creando precisi modelli comportamentali, ma anche alla luce dell’abuso di potere, potenzialmente tradotto in abuso sessuale, che poteva scaturire dalla relazione tra confessore e penitente e che poteva toccare donne, uomini e minori.
L’obiettivo formativo generale è pertanto quello di permettere agli studenti di storicizzare tematiche – i ruoli di genere in contesti socio-religiosi, la plasmazione del comportamento femminile da parte di autorità maschili e l’abuso – ancora di enorme rilevanza nella società attuale.
The course aims to provide the knowledge necessary to understand and critically analyze the relationship among society, religion (especially Catholicism) and gender in the Early Modern Age, up to the twentieth century, with particular attention to the shaping of consciences in Europe and the Italian peninsula. The course allows students to develop critical tools useful for understanding the evolution of gender roles in the socio-religious history of Catholic Europe through the study of the mechanisms put in place by the post-Tridentine Church to discipline both the body and sexual morality up to the twentieth century (sacramental confession, spiritual guidance, inquisitorial investigations and trials) as well as the gendered characterization of mystical-expiatory phenomena, understood as expressions of sanctity or simulated sanctity.
The relationship between masculinity and femininity in Early Modern religious society will be read within the framework of the post-Tridentine Church, exploring how it shaped – by means of spiritual directors – the morals of penitents subjected to their authority, thus creating precise behavioral patterns. At the same time, it will also interpret this relationship in light of the abuse of power, potentially taking the form of sexual abuse, that had the potential to arise from the relationship between confessor and penitent and which could affect women, men and minors.
The overall educational objective is therefore to enable students to historicize issues such as the development of gender roles in socio-religious contexts, the shaping of female behavior by male authorities, and abuse, issues which are still enormously relevant in today’s society.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso fornirà agli studenti la capacità di storicizzare e comprendere criticamente non solo lo sviluppo dei ruoli di genere nel contesto socio-religioso dell’Europa moderna, ma anche la relazione tra disciplinamento ecclesiastico e abuso.
Gli studenti acquisiranno le seguenti competenze:
- Conoscenza del contesto storico post-Tridentino nel quale si è sviluppata l’idea di disciplinamento socio-religioso e sua connessione con l’abuso di potere (includendo l’abuso sessuale) perpetrato in contesti religiosi dall’autorità maschile, tra età moderna e tardo Ottocento
- Conoscenza del funzionamento degli strumenti di disciplinamento morale, tra cui confessione sacramentale e Inquisizione Romana
- Comprensione delle conseguenze del disciplinamento, ovvero la creazione di modelli comportamentali di genere e del loro impatto sulla società di età moderna e nella lunga durata, fino a Novecento inoltrato
- Comprensione di fenomeni mistico-espiatori femminili (per es., stigmate e pratiche penitenziali e autolesionistiche) in connessione ai ruoli di genere in età moderna e nella lunga durata
- Capacità di affrontare criticamente le fonti archivistiche (per es., testimonianze processuali, carteggi) attraverso cui è possibile ricostruire alcuni casi di studio che verranno presi in esame
- Capacità di argomentare e comunicare con linguaggio appropriato le tematiche proposte, anche in contesti contemporanei di dibattito pubblico
The course will provide students with the ability to historicize and critically understand not only the development of gender roles in the socio-religious context of Early Modern Europe, but also the relationship between ecclesiastical discipline and abuse.
Students will acquire the following skills:
(a) Knowledge of the post-Tridentine historical context in which the idea of socio-religious discipline developed and its connection to the abuse of power (including sexual abuse) perpetrated in religious contexts by male authority, between the Early Modern Age and the late nineteenth century
(b) Knowledge of the functioning of the mechanisms and tools of moral discipline, including sacramental confession and the Roman Inquisition
(c) Understanding of the consequences of discipline, i.e. the creation of gendered behavioral patterns and their impact on society in the Early Modern Age and in the long term, up to the twentieth centur
d) Understanding of female mystical-expiatory phenomena (e.g. stigmata and penitential and self-harm practices) in connection with gender role
e) Ability to deal critically with the archival sources (e.g. trial testimonies, correspondence) through which it is possible to retrace some of the case studies that will be examine
f) Ability to argue and communicate the proposed issues using appropriate language, including in contemporary contexts of public debate.
- Oggetto:
Programma
Il corso incrocia diverse prospettive e discipline storiche, quali la storia religiosa, sociale e culturale, la storia delle idee e gli studi di genere, applicate all’analisi della relazione tra società, religione e genere in età moderna fino alle soglie della contemporaneità. L’insegnamento affronta le seguenti tematiche:
- Disciplinamento del corpo e della sessualità in età moderna, attraverso gli strumenti di controllo e repressione della Chiesa, in particolar modo confessione sacramentale e Inquisizione Romana: rispetto della castità delle monache, rottura del celibato ecclesiastico, disciplinamento della morale sessuale matrimoniale
- Il crimine inquisitoriale della sollicitatio ad turpia, ovvero l’adescamento in confessionale: abuso sessuale dei/delle penitenti in sede di confessione
- Ruoli di genere nel processo di disciplinamento ecclesiastico (il confessore e la penitente, i giudici dell’Inquisizione e le donne a processo) e abuso sessuale perpetrato da chierici su donne secondo le categorie teologiche e morali moderne
- Simulazione di santità al femminile (stigmate, pratiche penitenziali e autolesionistiche) in relazione al tema della guida spirituale e alla sollicitatio ad turpia; esperienze di donne e padri spirituali inquisiti nel contesto socio-religioso di appartenenza
- Creazione di modelli comportamentali, anche agiografici, attraverso la plasmazione delle coscienze
- Il disciplinamento della morale sessuale e la diffusione dell’abuso sessuale nei monasteri femminili nella penisola italiana nell’Ottocento: sollicitatio ad turpia e abuso perpetrato da donne verso altre donne
- Il fenomeno delle stigmatizzazioni, in relazione alla guida spirituale e al controllo del corpo femminile, tra Otto e Novecento
The course spans different perspectives and historical disciplines, such as religious, social and cultural history, the history of ideas and gender studies, applied to the analysis of the relationship among society, religion and gender in the Early Modern Age up to the threshold of contemporaneity. The teaching addresses the following topics:
(a) Discipline of the body and sexuality in the Early Modern Age, through the Church’s instruments of control and repression, especially sacramental confession and the Roman Inquisition: rules of chastity for nuns, the breaking of ecclesiastical celibacy, and the disciplining of marital sexual morality.
(b) The Inquisitorial crime of sollicitatio ad turpia, i.e. solicitation in the confessional: sexual abuse of penitents during confession.
(c) Gender roles in the ecclesiastical disciplining process (the confessor and the penitent, Inquisition judges and women on trial) and sexual abuse perpetrated by clerics against women according to Early Modern theological and moral categories.
(d) Simulation of female sanctity (stigmata, penitential and self-harm practices) in relation to the theme of spiritual guidance and sollicitatio ad turpia; the experiences of women and spiritual fathers investigated and put on trial, understood in their socio-religious contexts.
(e) Creation of behavioral patterns, including hagiographic models, through the shaping of people’s consciences.
(f) The control of sexual morality and spread of sexual abuse in female monasteries in the Italian peninsula in the nineteenth century: sollicitatio ad turpia and abuse perpetrated by women against other women.
(g) The phenomenon of stigmata, in relation to spiritual guidance and control of the female body, between the nineteenth and twentieth centuries.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Orale, in presenza, con l’ausilio di presentazioni Power Point.
Oral, in-person, with the aid of Power Point presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame di fine corso si svolgerà in modalità orale, in italiano o inglese. L’esame verterà sulle tematiche trattate a lezione e sul contenuto dei testi in bibliografia.
Verranno valutate non solo la conoscenza dei contenuti, ma anche la capacità di analizzare criticamente i temi affrontati durante il corso e/o analizzati nei testi previsti.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una
buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).The end-of-course examination will be conducted orally, in Italian or English. The exam is based on the topics covered in class and the content of the texts listed in the bibliography.
Not only content knowledge will be assessed, but also the ability to critically analyze the topics covered in the course and/or analyzed in the texts provided.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Peccato criminale. Processo a una donna e ai suoi demoni. Roma, 1825
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Eleonora Rai
- Note testo:
- A scelta; si veda l'istruzione qui sotto
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Viella
- Autore:
- Fernanda Alfieri e Vincenzo Lagioia (ed.)
- Note testo:
- A scelta; si veda l'istruzione qui sotto
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Impossibili unioni di uguali. L’amore fra donne nel discorso teologico e giuridico (secoli XVI-XVIII)
- Titolo rivista:
- Dimensioni e problemi della ricerca storica
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Autore:
- Fernanda Alfieri
- Volume:
- 2
- Note testo:
- A scelta; si veda l'istruzione qui sotto
- Pagina iniziale, finale:
- 33-53
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Adescare i fedeli: una “questione di genere”? Preti sollecitanti, sodomia e minori nella riflessione post-tridentina
- Titolo rivista:
- RIFORMA E MOVIMENTI RELIGIOSI
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Autore:
- Vincenzo Lavenia
- Volume:
- 8
- Note testo:
- A scelta; si veda l'istruzione qui sotto
- Pagina iniziale, finale:
- 121-152
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- “She offered herself up”: the victim soul and victim spirituality in Catholicism
- Titolo rivista:
- Church History
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Autore:
- Paula M. Kane
- Volume:
- 71
- Fascicolo:
- 1
- Note testo:
- A scelta; si veda l'istruzione qui sotto
- Pagina iniziale, finale:
- 80–119
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Per la preparazione dell’esame le studentesse e gli studenti dovranno prepararsi, oltre che sugli appunti delle lezioni, su un libro a scelta fra i due sopra indicati (Rai 2024, Alfieri Lagioia 2018) e su un articolo a scelta fra i tre sopra indicati (Alfieri 2012, Lavenia 2020, Kane 2002).
In aggiunta ai due testi a scelta sopraindicati, gli studenti non frequentanti dovranno portare, al posto degli appunti del corso, il seguente volume:
Prosperi, Adriano. Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari. Einaudi, 1996.
To prepare for the exam, in addition to their lecture notes, students should also study a text of their choice from among the following three books:
Alfieri, Fernanda. Veronica e il diavolo. Giulio Einaudi Editore, 2021.
Brambilla, Elena. Corpi invasi e viaggi dell’anima. Santità, possessione, esorcismo dalla teologia barocca alla medicina illuminista. Viella, 2016.
Wolf, Hubert. Il vizio e la grazia. Edizioni Mondadori, 2015.
And a text of their choice from among the following four articles:
Alfieri, F. 2012. “Impossibili unioni di uguali. L’amore fra donne nel discorso teologico e giuridico (secoli XVI-XVIII).” Dimensioni e problemi della ricerca storica 2: 33-;53.
Alfieri, F. 2022. “Sacrificio del desiderio e matrimonio cristiano fra tardomedioevo e prima età moderna.” Storicamente 18.
Kane, Paula M. 2002. “She offered herself up”: the victim soul and victim spirituality in Catholicism.” Church History 71, 1: 80-;119.
Laven, M. 2001. “Sex and celibacy in early modern Venice.” The Historical Journal 44, 4: 865-;888.
In addition to the two texts of their choice among those indicated above, the students who do not attend classes will also study the following book, instead of course notes:
Prosperi, Adriano. Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari. Einaudi, 1996.
- Oggetto:
Note
In aggiunta ai due testi a scelta sopraindicati, gli studenti non frequentanti dovranno portare, al posto degli appunti del corso, il seguente volume:
Prosperi, Adriano. Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari. Einaudi, 1996.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Società, religione e genere in età moderna (STS0509)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Società, religione e genere in età moderna (STS0509)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: